Il Carnevale entra nel clou: sfilate, fagiolate e tradizioni piemontesi

Il weekend del 22-23 febbraio 2025 sarà all’insegna dell’allegria e dei colori del Carnevale, con festeggiamenti in molte città e borghi del Piemonte. Maschere tradizionali, carri allegorici e coriandoli riempiranno le piazze, dando vita a eventi imperdibili per grandi e piccini. In diverse località, si svolgeranno le grandi sfilate carnevalesche, con carri realizzati da artigiani locali, bande musicali e spettacoli di intrattenimento.

Una delle tradizioni più radicate è la fagiolata di Carnevale, conosciuta anche come “faseuj grass” in dialetto piemontese. Questo piatto tipico, preparato con fagioli borlotti, salsiccia, cotiche, lardo e altre carni, viene cotto lentamente in grandi paioli di rame, chiamati “caudere”, e distribuito alla comunità durante le festività. La fagiolata rappresenta un momento di condivisione e convivialità, riscaldando i cuori e i palati nel freddo invernale.

Oltre alle manifestazioni carnevalesche, il weekend offre mercatini dell’antiquariato e vintage, ideali per gli appassionati di oggetti d’epoca e collezionismo. Le sagre enogastronomiche celebrano i sapori locali, proponendo piatti come la bagna cauda, il bollito misto e la polenta concia, esaltando la ricca tradizione culinaria piemontese.

Un fine settimana imperdibile, dove il Carnevale e le tradizioni piemontesi si fondono per regalare momenti di gioia, gusto e divertimento a tutti i partecipanti.


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

Carnevali in Piemonte nel weekend 22/23 Febbraio 2025





Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!



Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

GIROMANGIANDO – Domenica 3 Maggio la seconda edizione della passeggiata enogastronomica a Mongardino

Domenica 3 maggio, tra i vigneti e le colline del Monferrato astigiano, Mongardino apre le porte con la sua passeggiata enogastronomica più amata. È il primo appuntamento che raccontiamo di questo borgo prezioso, new entry nella famiglia dei Comuni Amis. C'è un tipo di domenica che non si dimentica. Quella in cui si cammina senza [...]

COCCO WINE STORIES torna a Cocconato: il 1° Maggio il Monferrato si racconta in bottiglia

Venerdì 1° maggio, nel centro storico di Cocconato d'Asti, la seconda edizione di "Cocco Wine Stories – Messaggi in bottiglia" porta in scena il vino contemporaneo, il territorio e le nuove tendenze del settore. Noi di Gite Fuori Porta in Piemonte ci siamo, perché Cocconato è un Comune Amis e questa è esattamente la festa [...]

Weekend 1-3 maggio: eventi, sagre e fiere nel ponte del primo Maggio

1-3 Maggio: il Piemonte "lavora" sodo per deliziare il vostro palato Il ponte del Primo Maggio è ufficialmente arrivato. E mentre mezza Italia si prepara a stare in coda in autostrada, noi restiamo qui, in questo Piemonte che sembra un buffet infinito allestito tra colline, castelli e borghi. Il ponte del Primo Maggio è sacro. [...]

A Costigliole d’Asti debutta ORO BIANCO – l’evento che unisce Chardonnay, Moscato d’Asti DOCG e Champagne

Alle ore 11:00 di sabato 2 e domenica 3 maggio 2026, apriranno i banchi d’assaggio di Oro Bianco nelle sale storiche del Castello di Costigliole d’Asti. Un dialogo inedito tra le eccellenze piemontesi e il prestigio delle bollicine francesi. Oro Bianco, il bianco che unisce. Le colline astigiane si preparano a brillare con la prima [...]