
Festa Patronale e Fiera regionale del Beato Angelo Carletti a Chivasso
Mercoledì 28 agosto, il programma entrerà nel vivo con la Fiera Regionale Beato Angelo Carletti, un appuntamento storico che si svolgerà nel suggestivo Parco del Mauriziano. Dalla mattina fino al pomeriggio, la fiera vedrà la partecipazione di numerosi espositori dei settori agricolo, zootecnico, agroalimentare e delle agrotecnologie. Il tema scelto per quest’anno, “Salva le api e salverai il mondo”, sottolinea l’importanza degli insetti impollinatori per la biodiversità e la produzione alimentare. Alle ore 10, il sindaco Claudio Castello aprirà ufficialmente l’evento, dando il via a una giornata ricca di attività e conferenze.
Alle 10:30, in area Focus, Roberta Tosoni, apicoltrice e guida naturalistica di Aspromiele, accompagnerà i visitatori in un viaggio nella vita delle api, illustrato dalle suggestive fotografie di Luca Mazzocchi. Sempre in area Focus, l’Associazione CNGEI di Gassino Torinese – gruppo di Chivasso – organizzerà un’attività per i più piccoli dedicata alla costruzione di casette per gli insetti impollinatori, mentre A.Di.P.A. Piemonte promuoverà la biodiversità e la diffusione delle piante a partire dal seme.
In area Palco, lo spazio “Idee in Fiera” ospiterà una conferenza a cura di Fulvio Piccinino, docente all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e alla Campari Academy, che parlerà del lungo rapporto tra uomo e api, presentando il suo libro “Il re era una regina. Storia, biologia e curiosità sulle api”.
La giornata si concluderà con l’evento “Borghi in piazza”, organizzato dalla Pro Loco Chivasso L’Agricola. A partire dalle 19:30, il capoluogo si animerà con degustazioni di prodotti tipici e musica, creando un’atmosfera conviviale e festosa. Alle 21:00, in piazza Dalla Chiesa, gli amanti della musica dance degli anni ’90 e 2000 potranno scatenarsi durante la “Serata Retro Vibes”.
I festeggiamenti continueranno venerdì 30 agosto con un musical e un concerto live dei “Divina Show” alle ore 21 in piazza Dalla Chiesa, seguiti sabato 31 agosto da una mostra collettiva al Caffè Firenze alle ore 17, e dall’evento “Lido on tour” al Foro Boario dalle 19:30, con musica e street food. La serata culminerà alle 23 con uno spettacolo pirotecnico.
Domenica 1 settembre, il capoluogo ospiterà la seconda edizione di “SportKultur”, che inizierà alle 9 con una vetrina delle associazioni sportive e culturali locali. Dalle prime ore del pomeriggio fino a tarda sera, piazza Dalla Chiesa sarà il palcoscenico per 14 band musicali che si alterneranno nello “SportKultur – Music Off, New Generation Summer Fest”.
La serie di eventi si concluderà domenica 8 settembre, con la possibilità di solcare il Po a bordo dei “bricel” nel parco omonimo dalle 9:30 alle 18, grazie all’organizzazione degli “Amici del Po di Chivasso e Casale Monferrato”. La sera, alle 21, piazza Dalla Chiesa ospiterà “Bande sotto le stelle”, un concerto bandistico che vedrà protagoniste le filarmoniche chivassesi.
Durante tutte queste manifestazioni, la viabilità sarà regolata dalle ordinanze n. 382 e 383 della Polizia locale per garantire un sereno svolgimento degli eventi.