
Musica in Quota 2024: 18 Anni di Note tra le Alpi Piemontesi
Musica in Quota raggiunge la maggiore età con un nuovo livello di consapevolezza e maturità. La stagione 2024 sarà caratterizzata da una ricca programmazione di dodici concerti, ospitati in suggestivi scenari naturali del Verbano-Cusio-Ossola. Claudio Cottini, presidente dell’Associazione Musica in Quota, annuncia un evento straordinario: il concerto di Fabio Concato, in programma domenica 8 settembre, reso possibile grazie alla collaborazione con Domobianca365.
Un Viaggio Musicale tra le Vette
La formula vincente di Musica in Quota rimane immutata: una varietà di generi musicali si sposa con le splendide location naturali dell’arco alpino piemontese. Il Verbano-Cusio-Ossola, con il suo incantevole paesaggio al confine con la Svizzera, farà da cornice agli eventi live della stagione 2024. I concerti si terranno dal 26 maggio al 13 ottobre, in ambienti spettacolari tra le Alpi Piemontesi e i laghi Maggiore, di Mergozzo e d’Orta, a quote che variano tra i 900 e i 2000 metri.
Il calendario di Musica in Quota 2024 propone undici appuntamenti tra natura e note, tutti gratuiti in località ricche di fascino, che culminano con l’esibizione musicale di artisti singoli, quartetti e ensemble. L’ascolto di musica live di qualità avviene dopo essersi “guadagnati la meta”, con percorsi sempre diversi e apprezzabili sia da escursionisti esperti sia da semplici appassionati. Anche nell’edizione 2024 di Musica in Quota non sono previsti gli accompagnamenti escursionistici. Le Guide Escursionistiche saranno presenti però sia alla partenza, per assistere e informare gli escursionisti, che all’arrivo, per illustrare le peculiarità uniche delle sedi del Festival.
Programma della Stagione 2024
La stagione di Musica in Quota iniziata domenica 26 maggio e terminerà domenica 13 ottobre. Nuovi alpeggi e rifugi di montagna diventeranno palchi naturali per ospitare i concerti, tutti previsti alle 11:30, eccetto il concerto al tramonto del 23 giugno.
Ecco di seguito gli appuntamenti del 2024
- Domenica 26 maggio, Alpe Prasca in Val d’Ossola: La Bandragola Orkestar, street band italiana nata nel cuore multietnico di Torino, inaugurerà la stagione con una performance culminante una giornata speciale. Lungo il percorso escursionistico da Crevoladossola all’alpeggio, si terrà la nuova edizione di Crevola Art Trekking, con installazioni artistiche.
- Domenica 23 giugno, Parco Nazionale Val Grande: Grazie alla collaborazione con l’Associazione Cori Piemontesi, il Coro Le Chardon si esibirà a Pian d’Arla alle 17:00, offrendo un concerto al tramonto.
- Domenica 7 luglio, Colle Baranca in Valle Anzasca: Il trio Accordi Disaccordi presenterà un mix di gipsy jazz, melodie mediterranee e ritmi latini.
- Domenica 14 luglio, Monte Zuccaro: Il Maestro Sergio Scappini, virtuoso della fisarmonica, tornerà con la sua musica.
- Domenica 21 luglio, Alpe Cedo in Val Vigezzo: La Tequila Band, con fiati e percussioni, festeggerà i 50 anni del CAI Vigezzo.
- Domenica 4 agosto, Alpe Underbech in Valle Formazza: I Three Corbies, noti nel panorama del folk italiano, proporranno un coinvolgente live.
- Mercoledì 14 agosto, Alpe Monscera: I Pentagrami torneranno per celebrare i loro 20 anni, con un concerto ai 2000 metri di altitudine.
- Sabato 17 agosto, Valle Antigorio: L’Alpe Aleccio ospiterà i Keily’s Folk con il loro trascinante concerto di musica irlandese.
- Domenica 25 agosto, Corte Buè in Val Grande: Il duo Euphoria offrirà un’esibizione intima e delicata nel cuore selvaggio del Parco Nazionale.
- Domenica 8 settembre, Lago di Casalavera in Val d’Ossola: Fabio Concato si esibirà in una tappa del suo tour estivo, in un evento imperdibile.
- Domenica 13 ottobre, Rifugio Gran Baita CAI del Mottarone: L’Orchestra GMO chiuderà la stagione con un tributo ai paesaggi autunnali e ai 90 anni del CAI di Omegna.
Escursionismo e Musica
Musica in Quota si conferma come una delle rassegne musicali estive più amate dell’arco alpino, grazie alla sua componente escursionistica che arricchisce le proposte musicali di qualità. Gli itinerari, con un grado di difficoltà E della scala CAI, saranno affrontati in autonomia, con guide presenti alla partenza e all’arrivo per fornire assistenza e informazioni. Le informazioni tecniche saranno disponibili sui canali di comunicazione di Musica in Quota.
Per Maggiori Informazioni
Il programma completo della stagione 2024 è disponibile sul sito web www.musicainquota.it.
Seguici anche sui nostri canali social:
Potrebbe interessarti
Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!
Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]
Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!
C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]
Weekend del 24-25 Gennaio in Provincia di Vercelli: sagre, fiere, eventi e mercatini da non perdere
Gennaio in provincia di Vercelli non è solo freddo e giornate corte: il weekend del 24 e 25 gennaio 2026 porta sagre, fiere, mercatini ed eventi per tutti i gusti, perfetti per riscaldare il cuore e stimolare la curiosità, anche se il cielo è grigio. Il periodo è all’insegna del colore, della musica e della [...]
Cosa fare sabato 24 e domenica 25 Gennaio in Provincia di Torino: sagre, fiere, eventi e mercatini anche se piove!
Anche se il cielo promette pioggia e gennaio sembra voler rallentare i ritmi, in provincia di Torino il weekend di sabato 24 e domenica 25 gennaio dimostra esattamente il contrario. Tra sagre fumanti, grandi eventi sportivi, appuntamenti culturali e mercatini, il territorio torinese offre mille buone ragioni per uscire di casa e vivere il fine [...]



