Un’esperienza indimenticabile, che unisce storia, cultura, gastronomia e divertimento in una giornata magica.

Il fascino dei tempi antichi prende vita domenica 19 maggio con una rievocazione storica nel suggestivo Castello di Monastero Bormida, in occasione della Giornata dei Castelli Aperti. L’evento, che celebra la storia e la cultura del territorio, offre un’esperienza coinvolgente per tutta la famiglia.

La giornata inizia alle ore 10,30 con l’inaugurazione ufficiale, un momento carico di significato che riporta indietro nel tempo con un omaggio ad un evento importante della storia locale: la rievocazione della concessione del mercato a Monastero Bormida da parte di Antonio e Galeotto Marchesi del Carretto.

Le attività prendono il via alle ore 11,00 con una visita animata al Castello, che porterà i visitatori a fare un viaggio nel mondo medioevale. Nel percorso, i partecipanti avranno la possibilità di incontrare due produttori di sidro e scoprire le tecniche moderne di produzione di questa bevanda antica. Dopo la visita, si può concludere in bellezza con un aperitivo nel suggestivo sotterraneo (costo 10 euro a persona, prenotazione consigliata)

I festeggiamenti proseguono con un pranzo a tema medioevale (prezzo: 22 euro, vino e caffè esclusi, su prenotazione) o con un picnic (prezzo: 16 euro, vino e caffè esclusi) da consumare nelle vicinanze, offrendo opzioni per soddisfare tutti i gusti.

Alle 14,30 presentazione del libro “Il cammino dell’Incenso del Mercante Errante” di Manuel Marto.

Le porte del Castello si riaprono alle 15,00 per ulteriori visite guidate animate che si ripeteranno ogni ora fino alle 18,00, offrendo ai visitatori più opportunità di immergersi nella storia e nell’atmosfera unica del luogo. A fine visita, in questa giornata c’è anche la possibilità di scoprire l’interno del restaurato Mulino Polleri e saperne di più sul progetto di salvaguardia dei semi qui ospitato.

Dopo l’ultima visita delle 18,00, ancora possibilità di godersi l’aperitivo nel cortile o nel sotterraneo del Castello (costo 10 euro a persona, prenotazione consigliata).

Il cuore pulsante dell’evento si trova nella piazza del Castello, che ospita un mercato con bancarelle di artigianato artistico, giochi antichi e prodotti medioevali. Ci si può anche cimentare con i giochi di legno da provare guidati da esperti animatori. Nel frattempo, sulla scacchiera in piazza, si rievoca la figura di Fra’ Jacopo da Cessole ed il suo “Libro de’ Costumi e degli Offizii de’ Nobili sopra il Giuoco degli Scacchi”.

Il cortile del Castello ospita una varietà di intrattenimenti, tra cui rievocazioni storiche, allenamenti con le spade, danze rinascimentali, garantendo divertimento per tutti.
Sotto i portici, i visitatori possono deliziarsi con degustazioni di idromele, sidro, ippocrasso e una selezione di prelibatezze presso i punti ristoro.

Per chi è curioso di saperne di più, le degustazioni guidata di sidro e idromele alle ore 15,00 e alle ore 18,00, saranno condotte dagli esperti dell’Associazione Nazionale Pommelier (prenotazione consigliata).

Menù del pranzo medioevale
  • Crostoni del taverniere con lardo pestato e Rubeola
  • Farro in zuppa di fagioli
  • Maiale arrosto
  • Cipollata in agrodolce con uvetta e pinoli
  • Torta di mele del pellegrino
  • Caraffa d’acqua

Prezzo: euro 22 a persona, vino o bevande e caffè esclusi

Picnic

Versione standard:

  • Salumi del territorio e bis di Roccaverano DOP
  • Pane casereccio e lingue alla nocciola
  • Insalata fredda di farro, verdure e legumi
  • Crostata alla nocciola
  • ½ l. Acqua (naturale o frizzante)

Versione vegetariana:

  • Antipasto Piemontese e Bis di Roccaverano DOP
  • Pane casereccio e lingue alla nocciola
  • Insalata fredda di farro, verdure e legumi
  • Crostata alla nocciola
  • ½ l. Acqua (naturale o frizzante)

Entrambe le proposte sono disponibili anche senza glutine
Prezzo: euro 16 a persona, vino e bevande esclusi (lista vini, birre e sidri a parte)

PREZZI:

VISITA ANIMATA: adulti 10 euro, studenti e bambini fino a 12 anni 5 euro
PRANZO MEDIOEVALE: euro 22 a persona, vino o bevande e caffè esclusi.
APERITIVO NEL SOTTERRANEO: 10 euro a persona
DEGUSTAZIONE GUIDATA DI SIDRO: 10 euro a persona

L’organizzazione della giornata è a cura di Langamylove e Custodes Viarum, con l’indispensabile supporto del Comune di Monastero Bormida.

** Contatti per informazioni e prenotazioni: **
Langamylove – Loretta Verzegnassi
Tel e WhatsApp: 333 3191536
Email: loretta@langamylove.com

 

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]

Weekend del 24-25 Gennaio in Provincia di Vercelli: sagre, fiere, eventi e mercatini da non perdere

Gennaio in provincia di Vercelli non è solo freddo e giornate corte: il weekend del 24 e 25 gennaio 2026 porta sagre, fiere, mercatini ed eventi per tutti i gusti, perfetti per riscaldare il cuore e stimolare la curiosità, anche se il cielo è grigio. Il periodo è all’insegna del colore, della musica e della [...]

Cosa fare sabato 24 e domenica 25 Gennaio in Provincia di Torino: sagre, fiere, eventi e mercatini anche se piove!

Anche se il cielo promette pioggia e gennaio sembra voler rallentare i ritmi, in provincia di Torino il weekend di sabato 24 e domenica 25 gennaio dimostra esattamente il contrario. Tra sagre fumanti, grandi eventi sportivi, appuntamenti culturali e mercatini, il territorio torinese offre mille buone ragioni per uscire di casa e vivere il fine [...]