Il 15-16 ottobre la MOSTRA DIFFUSA EARTH AND FIRE, LA CERAMICA DEI GRANDI MAESTRI a Monticello d’Alba e Magliano Alfieri
Entra nel vivo la mostra diffusa Earth and Fire la ceramica dei grandi maestri con l’arrivo dagli Stati Uniti a Sommariva Perno, di un’altra opera realizzata su disegno del famoso artista Jeff Koons si completa la già ricca esposizione dedicata all’arte contemporanea dal ‘900 ai giorni d’oggi.
Il 15 e il 16 ottobre è in programma un approfondimento sulle mostre di Monticello d’Alba e Magliano Alfieri ma in tutte le sedi continuano le visite guidate dagli studenti del Liceo Classico Govone, del Liceo Artistico Gallizio, dal Liceo Scientifico Cocito e del Liceo Leonardo da Vinci.
SABATO 15 OTTOBRE DEDICATO ALL’ARTE CONTEMPORANEA DI LODOLA
MONTICELLO D’ALBA. Sala Consiliare del Municipio, via Regina Margherita 3 orario: 10,00/12,30 e 15,00/18,30
Visita alle opere dell’artista Marco Lodola, nella Sala Consiliare del Municipio sono esposti i vasi realizzati appositamente per la mostra. Si tratta degli unici lavori in ceramica creati dall’artista che predilige solitamente il plexiglas, materiale per lui più adatto al suo lavoro di installazioni luminose. Presenta in mostra anche un omaggio al re della pop-art, Andy Warhol, con un’opera dal titolo Pavese “Soup” che richiama le celebri Campbell’s Soup Cans, fornendo però una sua tipica interpretazione.
Marco Lodola è tra i fondatori e maggiori esponenti del Movimento del Nuovo Futurismo, considerato uno degli artisti contemporanei italiani più celebri ed influenti.
Tra i soggetti più iconici dell’artista troviamo: la coppia in Vespa, la 500, le coppie di innamorati e le Pin Up e le installazioni delle 400 boutique della Maison Dior.
DOMENICA 16 OTTOBRE DEDICATA ALL’ARTE PER BAMBINI E ADULTI A MAGLIANO ALFIERI
MAGLIANO ALFIERI – Castello Alfieri – Salone delle Aquile
Orario sabato 10,30 – 12,30 e 15,00 – 18,00, domenica 10,30 – 18,00
CON IL BIGLIETTO SI POTRA’ VISITARE:
LA MOSTRA EARTH AND FIRE ED USUFRUIRE DELLO SPAZIO DISEGNO E CREATIVITA’ PER BAMBINI + CAPPELLA GENTILIZIA DEL SS. CROCIFISSO + MONDODELVINO WINE EXPERIENCE A PRIOCCA – UNA NUOVA ESPERIENZA INTERATTIVA CON OMAGGIO UN CALICE DI SPUMANTE MARENGO DOC.
I più piccoli potranno conoscere l’arte dei grandi maestri e provare a replicarla sui grandi rotoli di carta!!!
A Magliano Alfieri presso il Salone delle Aquile nel Castello, sono esposte per la prima volta nel Roero, alcune splendide opere di Pablo Picasso e di Salvador Dalì, due indiscussi maestri che hanno rivoluzionato l’arte del ‘900. Picasso voleva che la sua arte arrivasse al grande pubblico e che si distaccasse dal dominio esclusivo dei collezionisti. La ceramica era una forma d’arte popolare e, poiché gli oggetti in ceramica facevano parte della vita quotidiana, potevano contribuire a creare una maggiore vicinanza con l’arte moderna.
Complice anche l’incontro con la giovane Jacqueline Roque, che lavorava con i coniugi Ramie a Vallauris nel sud della Francia e che poi diverrà la sua ultima compagna, Picasso prese a frequentare il laboratorio dove, negli anni successivi, e sino alla sua morte, realizzò oltre 4000 opere, diventando il maestro indiscusso dell’arte della ceramica. Oltre a Picasso e Dalì, sono presenti anche i maestri Paul Delvaux, Mirko Basaldella, Vettor Pisani, Franco Garelli, Enrico Bay, Umberto Milani e Emilio Scanavino.
Oltre alla mostra è possibile visitare il Castello, i suoi musei e la Cappella Gentilizia del SS. Crocifisso splendido esempio di architettura barocca arricchita da affascinanti affreschi.
La mostra che si snoda sul percorso ideale dei Sentieri dei Frescanti coinvolge i comuni di Monticello d’Alba come capofila, Canale, Castellinaldo d’Alba, Castagnito, Ceresole d’Alba, Magliano Alfieri, Montà e Sommariva Perno, sarà aperta fino al 30 ottobre tutti i fine settimana informazioni su https://www.sentierideifrescanti.it/earthandfire/
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
La mostra diffusa è visitabile attraverso l’acquisto di un abbonamento unico per tutte le sedi, valido solo per il fine settimana prescelto, al costo di euro 10.
La visita è gratuita per bambini fino a 14 anni e per le persone over 70
Per i ragazzi tra i 15 e i 25 anni e per i possessori dell’abbonamento Musei il biglietto ha il costo promozionale di 5 euro.
L’abbonamento è acquistabile esclusivamente sul circuito VIVATICKET https://www.vivaticket.com/it/search?categoryid=17&q=ceramica&subcategoryid=18
tramite rivenditori presso:
Foltour
via Giovanni XXIII, 2/B Alba (CN)
tel: +39 0173 293252
foltour@foltour.com
Lun-Ven: 09.00/12.30 15.00/18.00 Sab: 09.30/12.30 Dom: chiuso
Per ulteriori info: https://www.sentierideifrescanti.it/earthandfire/
Il progetto è stato possibile grazie ai contributi delle Fondazioni CRC e CRT.
CONDIVIDETE il nostro progetto, diffondete anche voi l’amore per l’arte!