
Queen experience a Torino: la mitica band e Freddy Mercury con gli scatti di Peter Hince
Giovedì 6 aprile 2023 – domenica 16 luglio 2023
Il 6 aprile l’Archivio di Stato di Torino ha aperto le porte della mostra “Queen Experience | Peter Hince” che racconta il dietro le quinte della famosa band e il suo frontman Freddie Mercury in occasione dei 50 anni dall’uscita del primo disco.
Peter Hince, fotografo e scrittore londinese, ha avuto la fortuna di lavorare per una delle più famose agenzie di produzione di hit musicali, e dal 1975 al 1986 proprio per i Queen. Grazie al suo ruolo di road manager della band ha avuto la possibilità di essere presente, sia in veste professionale che privatamente, ai momenti salienti della storia del gruppo britannico, immortalandoli nei suoi memorabili scatti presentati alla mostra.
La prima volta che vidi Freddie, i Queen stavano facendo le prove per il tour con i Mott the Hoople. Era il 1973. Lui era un uomo che si faceva certamente notare, era sicuro di sé in maniera sfacciata. In seguito, ho avuto la fortuna di conoscerlo a fondo e sono stato ben felice di cambiare la mia opinione su di lui. Poi c’era il resto della band, e il mio lavoro con loro in quegli anni di grande fermento e trasformazione della scoeità, e anche del mondo dello spettacolo – è stato un viaggio incredibile.
– Peter Hince
La visita
Fin da subito si è catapultati nella vita on the road dei Queen. Le foto di Hince mostrano la band nelle loro più importanti esibizioni da una prospettiva unica. La sensazione è quella di essere proprio sul palco con loro, di sentire il talento, la passione e la voce di Freddie Mercury trasparire da ogni foto. Senza parlare delle teche con i cimeli originali, i libri che hanno ispirato le copertine degli album della band, chitarre e piatti originali, e tante tante altre curiosità interessanti sia per i fan più sfegatati che per semplici curiosi e amanti della storia della musica in generale.
La mostra presenta più di 50 immagini (alcune esposte per la prima volta in assoluto) e un centinaio di cimeli, oggetti e documenti vari della band. Troviamo una riproduzione della chitarra di Brian May, la stecca originale del microfono usato da Freddie Mercury nella sua ultima esibizione, una lettera originale di Brian May a un fan che gli chiedeva consiglio su come coltivare la sua passione per la chitarra, e tante altre.
Brian, per esempio, era uno che prendeva le cose molto sul serio, anche se a vole tirava fuori un senso dell’umorismo totalmente inaspettato. Ma era Freddie la vera regina, era lui quello con la personalità debordante. Soprattutto all’inizio della loro carriera, amava vestirsi in modo stravagante e lo faceva con grande disinvoltura. A volte capitava che gli altri membri della band gli facessero notare che sembrava ridicolo ma a lui non interessava. Lui era Freddie Mercury. Sul palco era davvero a suo agio e la sua fama durerà a lungo. Tutti e quattro però erano degli strenui lavoratori… Grandi lavoratori con una grande vena artistica che ha permesso loro di diventare eterni nel panorama della musica pop.
– Peter Hince
Alla fine della mostra c’è anche una sala video dove è possibile vedere le riprese di alcune delle esibizioni più importanti dei Queen e di Freddie Mercury, oltre che ai retroscena dei loro viaggi, per esempio il loro primo viaggio ed esibizione in Giappone, dove il loro quinto albun (A Day at the Races) raggiunge le vette delle classifiche nel 1976. In onore di questo grande successo, la band dedica uno dei brani ai suoi fan giapponesi. Brian May ha scritto personalmente il testo della canzone includendo ben due ritornelli in giapponese. La canzone di cui stiamo parlando è Teo Torriatte (Let Us Cling Together).
Una mostra unica. Ne siamo rimasti molto soddisfatti e affascinati dall’autenticità delle foto e la possibilità di immergerci totalmente nella storia della band da una prospettiva inaspettata.
QUANDO
Periodo: dal 6 Aprile 2023 al 16 Luglio 2023
Orari (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura):
- lunedì, martedì e mercoledì 10:00 – 19:00
- giovedì e venerdì 14.30 – 18.30
- sabato e domenica 11:00 – 19:00
- aperture speciali 11:00 – 19:00
- da giovedì 6 a lunedì 10 aprile (Pasqua)
- martedì 25 aprile
- lunedì 1° maggio
- giovedì 2 giugno
- mercoledì 24 giugno
DOVE
Archivio di Stato: Piazza Castello 209/Piazzetta Mollino – Torino
PREZZO
Biglietto intero 12 euro – ridotto 9 euro
Gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta
Riduzioni: Under 18, Over 65, tesserati AICS, possessori di abbonamenti annuali o plurimensili GTT; iscritti Lega COOP, soci F Feltrinelli.
Puoi comprare il tuo biglietto direttamente all’entrata o online.