Benvenuta primavera! Fiere, ultime feste di Carnevale e Giornate FAI

Il weekend del 22 e 23 marzo 2025 segna l’arrivo ufficiale della primavera e il Piemonte si prepara a festeggiare con una serie di eventi imperdibili. Le prime fiere primaverili animeranno borghi e città con mercatini, degustazioni e appuntamenti enogastronomici, mentre nelle piazze si celebrerà San Giuseppe, con le tradizionali fiere e mercati a lui dedicati.

Dopo i rinvii dovuti al maltempo, in diverse località piemontesi si terranno gli ultimi festeggiamenti carnevaleschi, con sfilate e carri allegorici che chiuderanno definitivamente la stagione del Carnevale. Sarà un’occasione per rivivere l’allegria delle maschere e delle tradizioni locali.

Il weekend sarà anche dedicato alla memoria e all’impegno civile: il 21 marzo si celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, con eventi, incontri e manifestazioni in diverse città piemontesi.

Un altro appuntamento da non perdere è quello con le Giornate FAI di Primavera, in programma il 22 e 23 marzo 2025. Questo evento, tra i più attesi dell’anno, permette di scoprire luoghi straordinari del patrimonio culturale e paesaggistico italiano, spesso chiusi al pubblico. Grazie al Fondo Ambiente Italiano, sarà possibile visitare palazzi storici, ville, chiese, giardini e siti archeologici in tutta la regione.

Un fine settimana perfetto per celebrare la primavera tra cultura, tradizione e impegno sociale, con eventi adatti a tutti!


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

PROVINCIA DI CUNEO



Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!



Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]

Weekend del 24-25 Gennaio in Provincia di Vercelli: sagre, fiere, eventi e mercatini da non perdere

Gennaio in provincia di Vercelli non è solo freddo e giornate corte: il weekend del 24 e 25 gennaio 2026 porta sagre, fiere, mercatini ed eventi per tutti i gusti, perfetti per riscaldare il cuore e stimolare la curiosità, anche se il cielo è grigio. Il periodo è all’insegna del colore, della musica e della [...]

Cosa fare sabato 24 e domenica 25 Gennaio in Provincia di Torino: sagre, fiere, eventi e mercatini anche se piove!

Anche se il cielo promette pioggia e gennaio sembra voler rallentare i ritmi, in provincia di Torino il weekend di sabato 24 e domenica 25 gennaio dimostra esattamente il contrario. Tra sagre fumanti, grandi eventi sportivi, appuntamenti culturali e mercatini, il territorio torinese offre mille buone ragioni per uscire di casa e vivere il fine [...]