Il 11 e 12 ottobre 2025, il piccolo borgo di Lesegno, nel cuore delle Langhe cuneesi, ospiterà la tanto attesa Sagra del Crin, un evento che celebra la tradizione gastronomica e culturale del territorio. Organizzata dall’Associazione Ras-cia-cune, la sagra si terrà nel suggestivo Parco del Castello, offrendo ai visitatori un’esperienza unica all’insegna del buon cibo, dell’artigianato e della musica.

Programma dell’evento:

  • Sabato 11 ottobre

    • Dalle 17:00: Aperitivo del Crin – Degustazione di affettati tipici accompagnati dalla Baluva, il pane rosa De.Co. di Lesegno, e dalla Birra del Crin.

    • Dalle 18:30: Mangia come un Crin – Street food e prodotti tipici enogastronomici disponibili presso gli stand del parco.

    • Dalle 21:00: DJ Lounge con DJ Giuliano.

    • Dalle 22:00: Musica Live con The Cookies, band che propone successi pop rock italiani e internazionali.

    • Dalle 23:30: Cocktail Party e DJ Set con DJ Giuliano e Molinoir, artista noto per il suo sound eclettico e internazionale.

    • Spettacoli di fuoco e contorsionismo con Areliz e Micaela, performance suggestive che uniscono danza e arte circense.



    • Domenica 12 ottobre

      • Dalle 9:30 alle 17:30: E-Bike Adventure – Escursioni guidate in e-mountain bike alla scoperta dei sentieri naturali di Lesegno.

      • Ore 10:30: Inaugurazione ufficiale con taglio del nastro presso il Parco del Castello.

      • Dalle 10:00 alle 20:00: Mangia come un Crin – Street food e prodotti tipici enogastronomici.

      • Dalle 10:30 alle 20:00: Antichi mestieri e artigianato artistico – Esposizione di maestri artigiani e oggettistica creativa lungo le vie del paese.

      • Dalle 11:00 alle 18:30: Crinitaly: Produttori d’Eccellenza – Degustazioni di salumi e prodotti tipici a cura dell’ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) e sommelier.

      • Dalle 11:00 alle 18:30: Laboratori creativi e attività per bambini – Laboratori di disegno, giochi matematici, truccabimbi e attività manuali per tutte le età.

      • Ore 15:00: Show Cooking con lo chef Massimiliano Lembo presso il ristorante Extrò Ristopark.

      • Ore 16:30: Spettacolo teatrale con la Compagnia del Buco, performance che affronta temi universali attraverso il linguaggio del teatro fisico.

      • Ore 18:00: Musica Live con Wunder Tandem, duo che propone un mix di disco e punk acustico.

    Informazioni utili:

    • Orari di apertura: sabato 11 ottobre dalle 17:00 alle 02:00; domenica 12 ottobre dalle 9:30 alle 20:00.

    • Ingresso: gratuito.

    • Prenotazioni: per i percorsi di degustazione e le escursioni in e-bike è consigliata la prenotazione sul sito ufficiale crin.it.



La Sagra del Crin rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire e gustare le eccellenze gastronomiche del territorio, immergersi nella cultura locale e trascorrere una giornata all’insegna della convivialità e del divertimento. Non mancate!

Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Bagna Cauda della Merla: sagre e fiere in Piemonte dove mangiarla sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Gennaio è il mese in cui il Piemonte celebra uno dei suoi piatti più iconici: la Bagna Cauda, protagonista della tradizione durante la “Merla”, i giorni più freddi dell’anno. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, sagre, fiere e iniziative locali trasformano borghi e piazze in veri e propri templi del gusto, pronti ad [...]

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]