Dal chicco alla tazzina: alla scoperta del Museo Lavazza

Nel cuore di Torino, tra le sue vie affascinanti e le sue piazze storiche, si cela un gioiello che affascina e delizia i sensi di chiunque lo visiti: il Museo Lavazza. Un luogo incantevole, dedicato all’arte e alla cultura del caffè, che offre l’esperienza unica di un viaggio emozionante attraverso le mille sfaccettature della bevanda più famosa nel mondo, passando “dal chicco alla tazzina”.

Il percorso multisensoriale e immersivo nel mondo del caffè coinvolge tutti i sensi e racconta la storia di una delle aziende più importanti d’Italia, attraverso testimonianze, rituali ed esperienze appassionanti che mettono al centro il profumo e il gusto del caffè, ma anche una delle avventure imprenditoriali più importanti e longeve del nostro Paese.

Torino, museo Lavazza. Nuovo, coinvolgente e multimediale. Merita una visita.

? M. Valenza (Dal Gruppo Facebook Gite fuori porta in Piemonte)

Il fascino senza tempo del Caffè Lavazza

Il caffè Lavazza è da sempre sinonimo di eccellenza e tradizione, una vera e propria icona dell’arte italiana del caffè.

Fondata nel lontano 1895 a Torino, la Lavazza è diventata nel corso degli anni un simbolo riconosciuto a livello mondiale di gusto e qualità e il Museo Lavazza rappresenta un omaggio a questa straordinaria storia, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nel mondo del caffè attraverso un viaggio coinvolgente ed emozionante.

La storia della Lavazza è profondamente legata alla famiglia che l’ha fondata e che tuttora la guida con successo da oltre tre generazioni. Un patrimonio di storia e cultura, nato oltre un secolo fa, da un’idea geniale di Luigi Lavazza, che oggi ha portato l’Italia ai massimi livelli di questo settore.

?  R. Eusebio (Dal Gruppo Facebook Gite fuori porta in Piemonte)

Il Museo Lavazza: un’esperienza immersiva da toccare e assaporare

Quando si entra al Museo Lavazza è come se si aprissero le porte di un mondo magico e incantato, dove la storia, la sperimentazione e la tecnologia si incontrano e si amalgamano perfettamente.

I visitatori vengono accolti in un ambiente raffinato, suggestivo e accogliente, dove il profumo del caffè si mescola con opere d’arte e installazioni innovative. Ogni angolo del museo è infatti parte di un racconto della storia affascinante della Lavazza, dall’arte della tostatura dei chicchi al design delle confezioni, dalla pubblicità alle innovazioni più tecnologiche.

Un Museo non solo da ammirare, ma da toccare, sperimentare e provare attraverso i suoni, le immagini e l’inebriante aroma di caffè, in un itinerario sempre nuovo e imprevedibile.

Casa Lavazza: le radici storiche di una grande azienda italiana

Il percorso di scoperta dell’affascinante mondo del Caffè Lavazza non può che cominciare con un tuffo nel passato. Un ambiente intimo e familiare, dove tutti possono ripercorrere le tappe principali della vita dell’azienda, tra documenti, fotografie, appunti, libri contabili e oggetti d’epoca.

A pochi passi, si trova l’area Sport, uno spazio che racconta il connubio tra la Lavazza e le  più importanti imprese sportive, dal tennis al calcio fino al prestigioso ippodromo di Ascot.

La Fabbrica: un itinerario “dal chicco alla tazzina”

Rivivere la magia della produzione del caffè, dalla piantagione fino alla tazzina è senza dubbio uno dei momenti più interessanti della visita al Museo Lavazza. Dalla piantina alla tazzina, si ripercorre l’intera filiera del caffè, dove i colori, i profumi e gli aromi creano un’atmosfera suggestiva e indimenticabile.

In questa parte del Museo Lavazza, si incontrano anche le figure più significative e importanti del processo di lavorazione del caffè, a partire dai produttori, che garantiscono materie prime di alta qualità, fino ai maestri torrefattori, che con la loro esperienza esaltano le proprietà di gusto e aroma dell’inconfondibile caffè Lavazza.

La Piazza: la celebrazione del vero rito del caffè

Questo spazio del Museo Lavazza è interamente dedicato al rituale del caffè. Una piazzetta in stile anni Sessanta, in cui è piacevole concedersi una pausa e ritrovare i ritmi lenti della condivisione e della convivialità.

Qui si celebra il rituale del caffè, a partire dalle icone Lavazza, come l’espresso, la tazzina e Carmencita, fino ad arrivare allo spazio e alle diverse forme di questa preziosa bevanda, fonte di ispirazione, creatività e continua innovazione.

L’Atelier: la creatività e la fantasia del mondo Lavazza

Entrando nell’Atelier si viene proiettati in un vero set cinematografico, ricco di immagini e installazioni artistiche. Ai più piccoli sono dedicati stimolanti laboratori didattici, mentre gli adulti possono fantasticare, ritrovando personaggi iconici della loro infanzia e ammirare gli straordinari calendari, realizzati dai più famosi fotografi del mondo.

Il luogo ideale per scattare una foto ricordo o diventare protagonisti di una delle più entusiasmanti pubblicità Lavazza.

L’Universo: un’immersione nella magia del caffè

L’ultima tappa di questo meraviglioso viaggio nel caffè è una completa immersione in un mondo fantastico, che mescola realtà, immaginazione e creatività. In un attimo ci si può trovare al centro di una piantagione per poi passare al tavolino di un bar e finire in un mare di caffè o circondati da un paesaggio mozzafiato.

Experience finale: un’eccellenza da gustare

La visita al Museo Lavazza non può che concludersi con una degustazione delle migliori miscele di caffè. Dalla più classica caffetteria si può passare alle più gustose monorigini per arrivare fino ai Coffetail e alle ricette esclusive del Coffee Design, realizzate grazie alla collaborazione con i più grandi chef ed esperti di caffè internazionali.

Se stai cercando un museo che sia molto di più di una semplice attrazione turistica; il Museo Lavazza ti offre l’opportunità unica di fare un viaggio attraverso la storia, l’arte e la cultura del caffè, attraverso esposizioni interattive, esperienze multisensoriali e degustazioni guidate sempre affascinanti.

Che tu sia un appassionato di caffè o semplicemente curioso di scoprire qualcosa di nuovo, una visita al Museo Lavazza è un’esperienza che ti lascerà ricordi indelebili e un rinnovato amore per il magico mondo del caffè.

Come visitare il Museo Lavazza?

Il Museo Lavazza si trova a Torino, in via Bologna 32 ed è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. Nei fine settimana è consigliabile prenotare la visita, anche per i singoli, mentre per i gruppi la prenotazione è sempre obbligatoria, scrivendo all’indirizzo e-mail prenotazioni.museo@lavazza.com.

Per maggiori informazioni, si può consultare il sito ufficiale del Museo Lavazza oppure telefonare al numero  011 217 9621.

 

Hai visitato di recente il Museo Lavazza? Non aspettare e condividi subito la tua magica esperienza con la community di Gite Fuori Porta in Piemonte! Ti aspettiamo su tutti i nostri canali social.

 

Immagine di copertina ? M. Nanni (Dal Gruppo Facebook Gite fuori porta in Piemonte)

Caratteristiche

  • Interesse storico, artistico e culturale