Azienda Agricola Roccabianca
Azienda Agricola Roccabianca
La storia di Cascina Roccabianca inizia per caso, come tutte le storie importanti, dalla passione comune che Maurilio e Rosella hanno per la natura e per le cose genuine. Nel 2004, hanno rilevato la cascina, circondata da 16 ettari di terreno, in parte coltivato con vigne, noccioli e alberi da frutta, e in parte coperto da un bosco di castagni e noci che si affaccia su prati naturali lasciati al foraggio. Questo luogo, un po’ selvaggio, permette di osservare animali selvatici come caprioli, faine, volpi e tassi. La loro passione si è così trasformata in un’impresa agricola.
Inizialmente, è stato molto faticoso poiché avevano poca conoscenza di agricoltura, vinificazione e allevamenti. Per la pratica sul campo, devono ringraziare “Dorino”, l’antico proprietario, nato e vissuto in cascina, che con molto pragmatismo ha insegnato loro come la natura vada protetta, assecondata e mai deturpata.
Unendo alla pratica lo studio, le letture e i corsi di aggiornamento, Maurilio e Rosella hanno dato vita al loro progetto di riqualificazione del luogo. Negli anni, l’antico vigneto, terminato nel 1959, è stato conservato come un patrimonio di biodiversità unico nel suo genere. Accanto a esso, il vigneto è stato ampliato con nuovi vitigni di barbera, la cantina rinnovata e i frutteti con antiche varietà sono stati recuperati. Nel 2014, hanno ottenuto la certificazione biologica.
La cascina in pietra è stata finemente ristrutturata, conservando lo spirito rurale, e ora ospita anche un B&B.
Sapori piemontesi da bere e da mangiare
La cantina di Roccabianca
La cantina di Roccabianca rappresenta la fusione tra presente e passato: le moderne attrezzature si uniscono alla tradizione per ottenere un vino unico, prodotto da vitigni antichi. Ma il buon vino nasce innanzitutto in vigna, grazie a buone pratiche di coltivazione che rispettano i ritmi delle stagioni e la crescita naturale e sana dei vitigni, coltivati senza l’uso di sostanze tossiche per l’ambiente e per l’uomo. Le tre priorità dell’azienda sono: la tutela del territorio, la qualità del prodotto e la sua bontà. Hanno scelto di fare un vino naturale applicando l’enologia conservativa per mantenere le fragranze e i profumi acquisiti dalle uve al culmine della maturazione.
I vini prodotti sono di alta qualità. La cura nel metodo di vinificazione e l’entusiasmo, uniti alla ricerca e alla sperimentazione, hanno portato alla produzione di un vino DOC, il Barbera del Monferrato, e del Rossovermiglio, un vino rosso puro, senza solfiti aggiunti. Il Barbera del Monferrato DOC 2014 ha ottenuto la certificazione Vegan. La continua lavorazione, lunga un anno, conferisce ai vini purezza e un sapore genuino, dal gusto schietto e un bouquet armonico dal profumo intenso e fruttato.
Degustazione vini
I visitatori sono invitati a visitare la cantina (previo avviso) per degustare i vini e, se il tempo lo permette, fare una passeggiata nel vigneto.
A casa del vignaiolo
La cantina del buon dormire “Cascina Roccabianca” offre oltre a degustazioni dei propri vini bio e vegani, camere comode e confortevoli, con una vista incantevole per rilassarsi nella tranquillità agreste sulle lussureggianti colline del grande Monferrato patrimonio UNESCO, Qui si possono prenotare degustazioni dei vini biovegan di produzione propria; si può soggiornare in tenda o in camper, fare passeggiate a piedi o in mountain bike!
La cascina in posizione comoda per raggiungere il fiume Erro, la torre medioevale di Cartosio. Patrimonio FAI, la bella cittadina di Acqui Terme con i suoi tesori; fare escursioni giornaliere nel bosco od in vigna x apprendere l’arte del vignaiolo, ascoltare il suono delle piante o fare dei picnic in vigna. Ad un’ora dalla tenuta si può raggiungere il vicino parco del Beigua per trovare una gradevole frescura nei boschi oppure il bel mare della Liguria… e tanto altro ancora . Chiama per prenotare la tua esperienza di benessere cell +039 3355897789
Fattoria didattica
L’azienda propone diverse attività di turismo sociale, ludico-educativo e cultural-manuale. Tra queste, la didattica in fattoria per adulti e bambini e il progetto “adotta una vite”. I visitatori sono invitati a conoscere l’azienda, vivere esperienze sensoriali, degustare i prodotti e scoprire tutto ciò che la fattoria ha da offrire.
L’azienda agricola Roccabianca, con certificazione biologica, offre numerose attività educative e ricreative, rivolte sia ai più piccoli che agli adulti.
Attività per scolaresche
Per le scolaresche, l’azienda programma giornate di apprendimento e pratica sulla tecnica di coltivazione biologica, trasformazione delle uve, compostaggio ed educazione ambientale. I più piccini possono partecipare a giornate all’aria aperta con “pranzo al sacco”, durante le quali scoprono insieme gli animali e i suoni del bosco, i fiori, i colori e gli insetti che li abitano.
Attività per adulti
Agli adulti, l’azienda offre la possibilità di partecipare alle varie attività agresti con visite guidate alla cantina e degustazioni dei vini prodotti. Durante i mesi estivi, da luglio ad agosto, è possibile prenotare settimane agresti per “ricrearsi”, aperte a tutti coloro, grandi e piccini, che desiderano sporcarsi le mani con la terra e vivere all’aria aperta.
Roccabianca invita tutti a vivere un’esperienza unica, immersi nella natura e nella tradizione agricola, contribuendo allo sviluppo sostenibile e alla tutela dell’ambiente.