Il Fun Bob più ripido ed adrenalinico d’Europa

La nostra storia

Il comprensorio Alpe Campo di Rimasco è nato nei primi anni ’80 come piccola stazione sciistica. In quegli anni sono state realizzate una seggiovia biposto di arroccamento e due sciovie, oltre ad un ristorante con circa 140 posti a sedere tra interno ed esterno.
La stazione sciistica è rimasta in attività sino all’inizio del 2011 avendo vissuto diversi inverni con scarse precipitazioni nevose.

Con l’intento di recuperare il sito turistico, che diversamente sarebbe stato abbandonato, si è realizzato nel corso degli anni 2011-2013 l’impianto di fun bob – finanziato dalla Regione Piemonte e dal Comune di Rimasco – che ha permesso di riaprire il sito turistico nel maggio 2014.

Ad oggi questo piccolo angolo di paradiso continua a vivere e, finalmente, sta tornando ad essere conosciuto ed apprezzato come fu un tempo…forse anche di più!

Bob e seggiovia

Il Fun Bob del comprensorio Alpe Campo di Rimasco è una delle attività turistiche più frequentate e amate di tutta la Valsesia. L’impianto è stato inaugurato nel 2014 ed è apprezzato da persone di tutte le età e nazionalità. Le curve mozzafiato e la natura circostante sono i due elementi che rendono questa attività turistica veramente unica nel suo genere!

  • Il Fun bob è uno slittino fissato ad una monorotaia in alluminio che parte dalla stazione a monte della seggiovia Rimasco-Pian della Ratta e si sviluppa per ben 1 km, con un dislivello di 250 metri tra i boschi del nostro territorio.
  • Gli slittini sono monoposto, dotati di cintura di sicurezza e di freni automatici che non permettono allo slittino di superare i 40 km/h.
  • Mediante l’utilizzo della leva posta al centro del bob l’utente può regolare individualmente la velocità.
  • L’attrazione è fatta per bambini di tutte le età con delle semplici regole:
    • i bambini fino a 8 anni di età o più bassi di 125 cm devono essere accompagnati da un adulto;
    • i bambini con più di 8 anni di età o 125 cm di altezza devono scendere da soli, l’utilizzo dello slittino è assolutamente semplice, sicuro e controllato in ogni istante;
    • i bambini sotto l’anno di età possono essere trasportati solo se l’accompagnatore è provvisto di un marsupio ergonomico.

La partenza dell’impianto di fun bob, in prossimità del Rifugio, è raggiungibile in due modi:

  • tramite la seggiovia biposto “Rimasco – pian della Ratta” in soli 7 minuti.
    La partenza della seggiovia si trova di fronte al parcheggio della località Cà Abate, a circa 1 km dal centro del paese di Rimasco (906 metri) sulla strada per Carcoforo
  • in alternativa è possibile salire a piedi con la mulattiera (segnavia CAI n.370) con partenza in località Sponda Lago (Ristorante Il Laghetto) ed è percorribile in 45 minuti circa.

Il rifugio

Il rifugio Alpe Campo sorge a 1.200 metri s.l.m. in località Pian della Ratta, il cui nome deriva dal dialetto valsesiano nel quale “ratta” significa rododendro, un arbusto tipico montano che potete ammirare in grande quantità sia lungo il sentiero pedonale sia attorno al rifugio.

Il rifugio ha le caratteristiche tipiche di un locale di montagna, ma presenta anche degli elementi di modernità e raffinatezza. Le suggestive vetrate, che rendono l’ambiente molto luminoso, permettono di godere di una vista mozzafiato.

La cucina propone le specialità della tradizione piemontese sempre accompagnate dalla polenta, pietanza principale del nostro patrimonio gastronomico. I nostri piatti sono semplici, genuini e di qualità, e alcuni dei prodotti che serviamo nel ristorante sono totalmente a km 0.

All’esterno della struttura è presente una vasta zona verde che è, in parte, attrezzata con tavoli ed ombrelloni per permettervi di pranzare godendo dello splendido panorama offerto dalle nostre montagne valsesiane. Sulla balconata esterna del rifugio sono disponibili delle sdraio per abbronzarsi in totale relax!

La località “Pian della ratta” è raggiungibile tramite una seggiovia biposto oppure a piedi percorrendo la mulattiera (segnavia CAI n.370) con partenza in località Sponda del lago (45 minuti circa).

Per organizzare al meglio il servizio ristorante vi chiediamo gentilmente di riservare in anticipo il vostro tavolo

  • adatto alle famiglie
  • adatto per pranzi aziendali
  • feste di compleanno, addii al celibato/nubilato
  • 80 posti a sedere nella sala ristorante
  • 60 posti a sedere nell’area esterna.

Novita 2023!

Da quest’anno, il nostro comprensorio offrirà tanti nuovi servizi tramite la realizzazione di un piccolo parco giochi in quota, posto di fianco all’arrivo della seggiovia, che farà divertire grandi e piccini! Inoltre, finalmente, sarà possibile pernottare nel prato della struttura in tende da 3 o 4 persone, tutte collocate su piattaforme in legno che renderanno il soggiorno molto più confortevole! Ma c’è ancora una novità assai importante…la nostra seggiovia sarà illuminata e potrà, pertanto, essere utilizzata anche di sera! Un vero e proprio vantaggio per tutti coloro che vorranno pernottare presso la nostra area camping e per tutti gli amanti della buona cucina valsesiana e piemontese. Non mancheranno, infatti, eventi a tema che permetteranno di assaggiare piatti della tradizione in un luogo che trasmette pace e serenità, la location ideale per rilassarsi con una vista mozzafiato!

Speciale “Amici a 4 zampe!”…il Pet friendly che non ti aspetti a quota 1200 metri!

E non finisce qui…scopriamo insieme tutte le nostre convenzioni!

Da sempre il nostro obbiettivo è quello di vendere un prodotto completo che permetta al visitatore di godere di tutte le bellezze che la nostra splendida valle ha da offrire. Per questo motivo, abbiamo avviato molte collaborazioni con altre attività locali focalizzandoci sugli interessi dei nostri clienti.

Le proposte spaziano da attività come il rafting sul fiume Sesia, ad escursioni e trekking in montagna con guide escursionistiche locali accreditate, ad uscite in e-bike e mountain bike, a visite a musei ed ecomusei valsesiani, fino ad arrivare ad attività dedicate alle famiglie o ai gruppi di amici.

Video

Caratteristiche

  • Escursionismo
  • Itinerari a piedi
  • Montagna

Contatti


    Please prove you are human by selecting the plane.