È tempo di festa per il centro di Chivasso ,”Comune Amis” di Gite Fuori Porta in Piemonte! Oggi e domani si svolgono due giornate ricche di eventi nell’ambito della 30ª Festa dei Nocciolini di Chivasso, la manifestazione che da martedì 23 a domenica 28 settembre celebra il celebre dolce artigianale, simbolo identitario della città.

Organizzata dal Comune di Chivasso insieme ad Ascom Confcommercio Chivasso con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Camera di Commercio di Torino e altri enti, la Festa propone percorsi gastronomici, cultura, spettacoli, mercatini e momenti di intrattenimento per tutte le età.

📅 Programma di oggi

Sabato 27 settembre

  • Dalle 9:00 alle 20:00 – Via Torino si anima con Vetrine sotto il cielo, esposizione-mercato dell’enogastronomia piemontese.

  • Stand e degustazioni in piazza Repubblica con i Maestri del Gusto, birrifici, gelaterie e prodotti locali.

  • Mercato settimanale con musica itinerante della A-T-pic Ensemble Street Band.

  • Piazza Carletti ospiterà il Microcirco Acquarone Ferraris con la “piazza dei Balocchi” per bambini.

  • Palazzo Einaudi – esposizione filatelica curata dal Circolo Filatelico di Chivasso.

  • Parco Mauriziano (ore 18:00) – presentazione del libro di Annamaria D’Agostino.

  • Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa (ore 18:00) – sfilata di moda con creazioni della stilista Giulia Salsi, accompagnate dai The Mingles. Cena “Menù dei Trenta” in ristoranti aderenti (piatti speciali con i nocciolini) e musica nei locali cittadini (XXL Café, Pasticceria Bonfante, Caffè il Cedro, Quattro Chiacchiere, Civico 18, Salvatore).

  • Teatrino Civico (ore 21:00) – cabaret con l’Alessandro Bianchi Show (evento offerto da Generali Assicurazioni).



📅 Programma di domani

Domenica 28 settembre

  • Dalle 9:00 alle 20:00 – via Torino torna ad animarsi con espositori, negozi e animazioni per le vie cittadine.

  • Stand gastronomici e Maestri del Gusto in piazza Repubblica.

  • Microcirco in Piazza Carletti, laboratori e spettacoli per bambini.

  • Palazzo Einaudi – prosecuzione della mostra filatelica.

  • Teatrino Civico (ore 16:30) – premiazione del Nocciolino d’Oro e del Nocciolino ’d Tola.

  • Piazza Repubblica (ore 17:00) – distribuzione di zabaione e nocciolini da parte della Confraternita del Sanbajon e dei Nocciolini di Chivasso.

  • Gran finale (ore 20:45 – Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa) – spettacolo teatrale “Una normale notte in casa Addams” a cura della Compagnia Nuove Dimensioni di Brandizzo.

  • Locali cittadini continuano con intrattenimenti musicali e iniziative a tema fino a sera.



La Festa celebra anche con il francobollo commemorativo dedicato ai Nocciolini, con annullo filatelico speciale previsto venerdì 26 settembre alle 17:30 al Teatrino Civico, e apertura di un ufficio postale temporaneo in piazza Repubblica nel weekend.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Bagna Cauda della Merla: sagre e fiere in Piemonte dove mangiarla sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Gennaio è il mese in cui il Piemonte celebra uno dei suoi piatti più iconici: la Bagna Cauda, protagonista della tradizione durante la “Merla”, i giorni più freddi dell’anno. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, sagre, fiere e iniziative locali trasformano borghi e piazze in veri e propri templi del gusto, pronti ad [...]

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]