Se stai cercando un’esperienza unica che mescoli tradizione, adrenalina e divertimento, non puoi perderti il Carnevale Storico di Ivrea 2025! La città piemontese si prepara a vivere un’edizione imperdibile del suo famoso Carnevale, che quest’anno avrà il suo culmine nel weekend del 1-2-3-4 marzo. Un evento che promette di incantare i visitatori con la sua incredibile storia, il folklore affascinante e la famosa Battaglia delle Arance. Scopri cosa ti aspetta e lasciati travolgere dalla magia di Ivrea!

Il Carnevale Storico di Ivrea: Una Tradizione Centenaria

Il Carnevale di Ivrea non è solo una festa, ma un vero e proprio viaggio nel tempo. Le sue radici affondano nel Medioevo, con una tradizione che risale addirittura al 1808. La manifestazione è una delle più antiche e significative del Piemonte, ed è celebre soprattutto per la sua “Battaglia delle Arance“, una vera e propria rievocazione storica che ha luogo nelle strade della città.

La leggenda che racconta la nascita di questa tradizione è affascinante: la battaglia simboleggia la rivolta contro un tiranno, il “Generale” che governava Ivrea con crudeltà. La popolazione, capeggiata da una giovane donna, la “Violetta”, si ribellò con coraggio e determinazione, lanciando arance contro le guardie del tiranno. Da quel momento, la Battaglia delle Arance divenne un simbolo di libertà e di lotta contro l’oppressione, un evento che ogni anno coinvolge migliaia di persone in una serie di spettacolari scontri.



Programma del Carnevale di Ivrea 2025: Un Weekend di Divertimento Senza Fine!

Il Carnevale Storico di Ivrea 2025 si svolgerà dal 1 al 4 marzo, con un calendario ricco di eventi imperdibili. Ecco una panoramica del programma per il weekend del 1-2-3-4 marzo:

1 Marzo – Sabato di Carnevale

Il Carnevale di Ivrea inizia con una giornata all’insegna delle parate, delle sfilate e delle coreografie colorate. Durante la giornata, le vie di Ivrea si riempiranno di maschere, carri allegorici e tanto entusiasmo. I visitatori potranno ammirare l’incredibile corteo storico che ricorda l’epica battaglia e i momenti salienti della storia della città.

  • ore 08.15
    Visita del Generale, del Sostituto Gran Cancelliere e dello Stato Maggiore alle Autorità Militari.
  • ore 11.00
    Parata della Scorta d’Onore della Mugnaia in piazza Ottinetti.
  • ore 12.00
    Presentazione della Scorta d’Onore della Mugnaia al Generale in Piazza di Città.
  • ore 15.00
    Un’ora con i Citoyens: passeggiata nei luoghi del Carnevale a partire da piazza Ottinetti.
  • ore 21.00
    Presentazione della Vezzosa Mugnaia dal balcone del Palazzo Municipale.
  • ore 21.30
    Marcia del Corteo Storico, fiaccolata goliardica e sfilata delle squadre degli aranceri a piedi.
    Percorso: Piazza di Città, via Arduino, piazza Maretta, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, corso Nigra, corso Cavour, corso Gallo, corso Botta, piazza Balla, via Palestro, piazza Castello, Piazza di Città.
  • ore 22.30
    Spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia.
  • ore 23,00
    Termine del Corteo Storico con ballo della Mugnaia e del Generale in Piazza di Città.
    Feste degli aranceri nelle rispettive piazze.

2 Marzo – Domenica di Carnevale: La Battaglia delle Arance

Il 2 marzo è la giornata clou, con la famosa “Battaglia delle Arance”. La città si trasformerà in un campo di battaglia tra le squadre di “aranceri” che lanciano a gran velocità le arance contro i “soldati” a cavallo, rappresentanti le forze oppressore. Questo spettacolo unico e coinvolgente è un must per chi visita Ivrea durante il Carnevale. Preparati a essere immerso in una vera e propria lotta simbolica che celebra il coraggio e la libertà del popolo eporediese!

  • ore 09.00
    Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate del Castellazzo (piazza Maretta), San Lorenzo (Ex Polveriera), via Dora Baltea e San Bernardo (piazza della Chiesa).
  • ore 09.30
    Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello.
  • ore 10.00
    Visita della Mugnaia e del Generale alla Fagiolata Benefica del Castellazzo in piazza Maretta.
    Giuramento degli Armigeri al Podestà in Piazza di Città
  • ore 10.30
    Cerimonia della Preda in Dora sul Ponte Vecchio.
    Il Podestà, accompagnato dal suo seguito, dai Credendari, dagli Alfieri e dai Pifferi e Tamburi, getta dietro di sé la pietra tratta dal Castellazzo in segno di rifiuto di ogni forma di tirannia. La Mugnaia con il Generale, lo Stato Maggiore e la Scorta d’Onore assistono alla Cerimonia dalla sponda destra del fiume.
  • ore 11.00
    Sfilata dei gruppi ospiti sul Lungo Dora e presentazione in Piazza di Città.
  • ore 13.00
    Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio e preparazione alla Battaglia delle Arance.
  • ore 14.00
    Inizio della Marcia del Corteo Storico da Piazza di Città e sfilata dei gruppi ospiti.
    Battaglia delle arance. Le nove Squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sui Carri da Getto nelle piazze di tiro: piazza Ottinetti, Piazza di Città, Borghetto, piazza del Rondolino e piazza Freguglia.
  • ore 15.00
    Sfilata ed esibizione di gruppi di sbandieratori in corso Massimo d’Azeglio.
  • ore 17.30
    Generala in Piazza di Città.

3 Marzo – Lunedì di Carnevale: La Battaglia delle Arance

  • ore 09.30
    Zappate degli Scarli. Il Generale accompagna le coppie di sposi designate sul luogo dove sarà innalzato lo Scarlo.
  • ore 9.30 Parrocchia di San Maurizio;
    ore 10.00 Parrocchia di Sant’Ulderico;
    ore 10.30 Parrocchia di San Lorenzo;
    ore 11.00 Parrocchia di San Salvatore;
    ore 11.30 Parrocchia di San Grato
  • ore 12.30
    Cerimonia della consegna dell’Albero della Libertà in Piazza di Città
  • ore 13.00
    Trofeo Pich e Pala in Piazza di Città. Sfida di tiro lungo dell’arancia.
    Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio
  • ore 14.00
    Marcia del Corteo Storico a piedi e visita alle Squadre degli aranceri: Tuchini del Borghetto, Mercenari, Diavoli, Pantere, Credendari, Scacchi, Arduini, Asso di Picche e Morte.
    Battaglia delle arance. Le nove Squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro su un unico percorso: piazza Ottinetti, Piazza di Città, Borghetto, piazza del Rondolino e piazza Freguglia.
  • ore 17.30
    Generala in Piazza di Città.
  • ore 21.00
    Bande e spettacoli in città.
    Sfilata ed esibizione di bande e gruppi ospiti nel centro storico.

4 Marzo – Gran Finale

Il Carnevale di Ivrea 2025 si concluderà il 4 marzo con la tradizionale Premiazione e Abbruciamento Scarli. Si tratta di un momento simbolico che segna la fine delle festività. Questo atto segna la chiusura di un’edizione storica e dà il benvenuto alla primavera.

  • ore 11.00
    Palio degli Aranceri in piazza Ottinetti.
  • ore 13.00
    Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio
  • ore 14.00
    Inizio della Marcia del Corteo Storico e sfilata dei gruppi ospiti.
    Battaglia delle arance.
  • ore 18.00
    Premiazione delle Squadre degli aranceri a piedi e dei carri da getto in Piazza di Città.
  • ore 20.15
    Partenza del Corteo Storico per l’abbruciamento degli Scarli delle Parrocchie di San Maurizio, Sant’Ulderico e San Lorenzo.
  • ore 21.30
    Abbruciamento dello Scarlo della Parrocchia San Salvatore alla presenza della Vezzosa Mugnaia in Piazza di Città.
  • ore 22.15
    Abbruciamento dell’ultimo Scarlo, Parrocchia di San Grato in piazza Lamarmora
    Marcia funebre.
  • ore 22.45
    Tradizionale saluto “Arvédze a giòbia ‘n bot” in piazza Ottinetti.
    Dopo la fine della marcia in piazza Ottinetti, il Generale e lo Stato Maggiore tenendosi a braccio e cantando la Canzone del Carnevale si recano di corsa al Palazzo Municipale.
  • ore 23.00
    Verbale di chiusura in Piazza di Città.



Cosa Aspettarti dal Carnevale di Ivrea 2025?

  • Adrenalina pura: la Battaglia delle Arance è un’esperienza unica che ti farà vivere un Carnevale come mai prima d’ora.
  • Tradizione storica: rivivi la leggendaria ribellione del popolo di Ivrea attraverso sfilate, cortei storici e eventi spettacolari.
  • Atmosfera coinvolgente: la città è invasa da maschere, musiche e colori che ti faranno sentire parte di una tradizione che dura da secoli.
  • Un’esperienza per tutta la famiglia: non solo battaglie, ma anche eventi adatti a tutti, dai bambini agli adulti, per un carnevale che può essere goduto in compagnia di chi ami.

Il Carnevale Storico di Ivrea 2025: un Carnevale da non perdere!

Il Carnevale Storico di Ivrea 2025 è un evento che unisce passato e presente, tradizione e innovazione, in una delle manifestazioni più autentiche e spettacolari d’Italia. Il weekend del 1-4 marzo sarà un’occasione perfetta per scoprire la storia affascinante della città, vivere l’adrenalina della Battaglia delle Arance e divertirsi con le mille altre attività in programma. Non perdere l’opportunità di vivere questo evento unico!

Prepara la tua Gita fuori porta in Piemonte ad Ivrea e preparati a essere travolto da un Carnevale che ti lascerà senza fiato!

Se vuoi scoprire di più sul programma e gli eventi del Carnevale di Ivrea 2025 qui.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]

Weekend del 24-25 Gennaio in Provincia di Vercelli: sagre, fiere, eventi e mercatini da non perdere

Gennaio in provincia di Vercelli non è solo freddo e giornate corte: il weekend del 24 e 25 gennaio 2026 porta sagre, fiere, mercatini ed eventi per tutti i gusti, perfetti per riscaldare il cuore e stimolare la curiosità, anche se il cielo è grigio. Il periodo è all’insegna del colore, della musica e della [...]

Cosa fare sabato 24 e domenica 25 Gennaio in Provincia di Torino: sagre, fiere, eventi e mercatini anche se piove!

Anche se il cielo promette pioggia e gennaio sembra voler rallentare i ritmi, in provincia di Torino il weekend di sabato 24 e domenica 25 gennaio dimostra esattamente il contrario. Tra sagre fumanti, grandi eventi sportivi, appuntamenti culturali e mercatini, il territorio torinese offre mille buone ragioni per uscire di casa e vivere il fine [...]