Polentate di Carnevale in Piemonte: dove gustarle il 14 e 15 febbraio 2025

Febbraio è il mese dei coriandoli, delle maschere… e della polenta fumante! Nel weekend di sabato 14 e domenica 15 febbraio 2025, in Piemonte le polentate di Carnevale diventano l’occasione perfetta per unire festa, tradizione e gusto in un’unica esperienza.

In ogni borgo e piazza, tra sfilate di maschere e coriandoli colorati, la polenta è protagonista assoluta, declinata in mille versioni per soddisfare ogni palato. A Meugliano si gusta la tradizionale Polenta e Merluzzo, mentre a San Candido di Murisengo Monferrato è il turno di Polenta e Salsiccia, ideale per chi ama sapori decisi e genuini. A Settimo Torinese, la Gran Polentata è l’appuntamento clou per famiglie e amici, mentre a Ghiffa la proposta è semplice e golosa: Polenta e Salamini.

Non mancano varianti ancora più ricche: a Verbania, la polenta si sposa con lo Spezzatino, ad Antrogna con il Gorgonzola, mentre a Vanzone è possibile gustarla anche da asporto, perfetta per portarsi a casa un pezzo di Carnevale e convivialità.

Ogni polentata diventa un’occasione per passeggiare tra i paesi, assaporare i prodotti locali e respirare l’atmosfera allegra e festosa tipica del Carnevale piemontese. Che siate appassionati della tradizione, curiosi gourmet o semplicemente in cerca di un’esperienza gustosa da condividere, il weekend del 14 e 15 febbraio 2025 vi regalerà profumi, colori e sapori indimenticabili.

Preparatevi a un Carnevale tutto da gustare… tra maschere, coriandoli e tanta polenta fumante!


Hai partecipato a uno di questi eventi? Taggaci nelle tue storie su Instagram e facci vedere cosa hai mangiato (o da cosa ti sei mascherato) oppure iscriviti al nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.





Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social: