Tra un panettone avanzato e un brindisi rimandato, c’è chi tra Natale e Capodanno decide che la vera magia sta nel rovistare tra bauli polverosi, mobili dimenticati e vinili che profumano di tempo passato. Se anche voi fate parte di questa categoria di eroi, il Piemonte tra il 26 e il 30 dicembre 2025 diventa il vostro regno: mercatini di antiquariato, usato e vintage vi aspettano sparsi tra città storiche e piccoli borghi, pronti a farvi perdere la testa (e forse anche la carta di credito).

Domenica 28 dicembre, Acqui Terme ospita il tradizionale Mercatino degli Sgaientò, un vero paradiso per chi cerca oggetti curiosi, mobili antichi e chicche da collezione tra le bancarelle di Corso Bagni. Nella stessa giornata, ad Asti, Piazza Alfieri si anima con la Mostra Mercato dell’Antiquariato, dove pezzi unici e curiosità storiche trasformano la città in un piccolo museo a cielo aperto.

Se preferite anticipare il weekend con una scorta di oggetti insoliti e modernariato, sabato 27 dicembre il Trovarobe di Cuneo vi accoglie sotto i portici di Piazza Europa e Corso Nizza: circa 50 espositori tra vintage, collezionismo e cose strane che non sapevate di voler avere. E per chi cerca un tuffo nel fascino del passato nel novarese, Il Baule dei Ricordi a Galliate riapre le sue bancarelle domenica 28 dicembre, trasformando Piazza Castello in un piccolo bazar di oggetti da collezione e tesori dimenticati.

Che siate collezionisti incalliti, nostalgici cronici o semplici curiosi, questi mercatini sono l’occasione perfetta per passeggiare tra storia, curiosità e aneddoti nascosti tra polvere e legno antico. E se trovate quel pezzo unico che fa “clic” nel cuore… beh, il 2026 può anche aspettare!


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA



PROVINCIA DI ASTI

PROVINCIA DI BIELLA



PROVINCIA DI CUNEO



PROVINCIA DI NOVARA

PROVINCIA DI TORINO



PROVINCIA DI VERCELLI

Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social: