Torna “Peccati di Gola” con una veste rinnovata: l’edizione Halloween Edition anima il centro storico di Mondovì dal 31 ottobre al 2 novembre 2025, in un tripudio di gusto, intrattenimento e atmosfera autunnale. In contemporanea, si svolge la XXVIII Fiera Regionale del Tartufo, fiore all’occhiello della tradizione gastronomica locale.

Questa edizione segna anche una “scissione”: Peccati di Gola raddoppia, introducendo un secondo momento invernale il 7 e 8 dicembre 2025, dedicato alle specialità De.C.O. (Denominazioni Comunali di Origine) e connesso al programma natalizio della città.

Programma & punti salienti dell’edizione Halloween

Durante i tre giorni da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, Mondovì si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto dove gusto, magia e divertimento convivono. Ecco alcune delle iniziative principali:

  • Allestimenti a tema e animazioni: scenografie autunnali, personaggi in costume, street performance, cantastorie, truccabimbi e cartomanti distribuiti per le vie cittadine.

  • Laboratori e attività per bambini: decorazione di zucche, giochi creativi, giostra “Il Castello degli orrori” e momenti pensati per stimolare fantasia e divertimento.

  • Street food e percorsi enogastronomici: dolci e creazioni a tema Halloween in Piazza Cesare Battisti, piatti salati e specialità autunnali in Piazza Roma, e il “PalaTartufo” in Piazza Ellero con degustazioni musicali e AperiTartufo.

  • Mongolfiere: volo vincolato gratuito (nelle giornate dell’1 e 2 novembre) in Piazza Ellero, mini mongolfiere telecomandate per i pupazzi dei bambini e spettacoli “Night Glow” serali con mongolfiere illuminate.

  • Spettacoli e momenti speciali: parate illusionistiche, esibizioni di street band, performance circensi, spettacoli comici e teatrali, show di magia, camminata su fune sospesa e intrattenimenti itineranti.



La Fiera Regionale del Tartufo

Uno dei momenti più attesi della manifestazione è la XXVIII Fiera Regionale del Tartufo, integrata all’interno del contesto di Peccati di Gola.

Durante i tre giorni, il “PalàTartufo” sarà il fulcro delle degustazioni, con proposte come:

  • Battuta di Fassone con fonduta e tartufo

  • Tagliolini al tartufo

  • Uova al tegamino con tartufo

  • Hamburger gourmet con Fassone, Castelmagno e tartufo

  • Altri piatti stagionali con il tubero protagonista

L’“AperiTartufo” è un momento clou del sabato pomeriggio, con musica dal vivo e degustazioni nella cornice di Piazza Moizo.



Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Bagna Cauda della Merla: sagre e fiere in Piemonte dove mangiarla sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Gennaio è il mese in cui il Piemonte celebra uno dei suoi piatti più iconici: la Bagna Cauda, protagonista della tradizione durante la “Merla”, i giorni più freddi dell’anno. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, sagre, fiere e iniziative locali trasformano borghi e piazze in veri e propri templi del gusto, pronti ad [...]

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]