Cosa fare in Provincia di Cuneo nel weekend del 25-26 Ottobre: tra tartufi, bagna cauda, bolliti, castagne e streghe

In questo ultimo weekend di ottobre anche il Cuneese si accinge ad accogliere i festeggiamenti di Ognissanti ma anche la più pagana festa di Halloween, tra laboratori, zucche e dolcetti. Questo weekend in tutto il Piemonte è un tripudio di eccellenze e profumi autunnali: dal Tartufo Bianco al Bollito Misto, passando per la Bagna Cauda fino alle castagnate di paese… ce n’è davvero per tutti i gusti! 🍂

Tra le tante iniziative che animano borghi e città segnaliamo un vero mosaico di appuntamenti tra gusto, cultura e folklore.

Non può mancare Gusta Cherasco (CN), dal 25 al 27 ottobre, una vera festa delle Langhe e del Roero che celebra le lumache, simbolo della città, e i piatti della tradizione. Tra degustazioni, vini e show cooking, Cherasco diventa la capitale del gusto… lento e autentico!

Un po’ più a sud, a Margarita (CN), si festeggia la Sagra del Coj 2025, dedicata al cavolo (“coj” in dialetto). Tre giorni di allegria, piatti rustici, musica e divertimento: una sagra semplice e genuina che scalda i cuori come un buon minestrone d’autunno.

Ma il Piemonte non è solo enogastronomia. L’autunno in Piemonte è anche mistero, cultura e divertimento per tutte le età.

A Rifreddo (CN) torna Le Notti delle Streghe – Mistero a Rifreddo 2025, dal 24 al 26 ottobre. Un evento unico che rievoca le antiche leggende e i processi alle streghe del 1495, tra spettacoli, passeggiate notturne, mercatini e atmosfere da brivido. Quando cala il buio su Rifreddo, il confine tra storia e magia diventa sottile…

E per chi vuole ballare e brindare, ecco l’Occitoberfest 2025 a Savigliano (CN): musica occitana, birre artigianali, street food e danze popolari per una festa che unisce tradizione e allegria, con il gran bal dei Lou Tapage e il dj set finale di Steccio.

Siamo arrivati alla fine di ottobre, e con lui al cuore dell’autunno piemontese: tra profumi di piatti tipici e caldarroste, nebbie che si alzano lente e luci calde nei borghi, ogni evento diventa un’occasione per vivere la magia della stagione più autentica dell’anno.
Tra tartufi, funghi, bagna cauda e vino nuovo, il Piemonte vi aspetta ancora una volta… con il cuore caldo e la tavola imbandita. 🍷✨


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

PROVINCIA DI CUNEO





Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social: