Tra celebrazioni storiche, appuntamenti enogastronomici, cultura pop e mercati, il Piemonte si accende di eventi da non perdere.
Il weekend del 10 e 11 maggio 2025 in Piemonte si preannuncia intenso e variegato, un perfetto mix di tradizione, cultura e gusto. In provincia di Asti, a Nizza Monferrato torna Nizza è Barbera, l’attesissima manifestazione dedicata alla Barbera d’Asti DOCG e ai grandi vini del territorio: la città si trasformerà per due giorni nella capitale del vino, con degustazioni, street food, musica e incontri.
Sempre nell’Astigiano, nel pittoresco Castello e Borgo di Monastero Bormida, andrà in scena “Di Croce e di Spada”, una rievocazione storica coinvolgente dedicata ai tre grandi Ordini di Monaci Cavalieri del Medioevo: Templari, Gerosolimitani e Teutonici, tra sfilate, accampamenti e atmosfere d’altri tempi.
Nel Biellese è tutto pronto per la grande Adunata degli Alpini, attesa da migliaia di penne nere e simpatizzanti e, in occasione della 96ª Adunata Nazionale degli Alpini, anche Candelo si prepara a vivere momenti carichi di emozione, memoria e convivialità, tra eventi musicali, commemorazioni e appuntamenti per tutta la comunità.
Spostandoci a Cuneo, il Cuneo Montagna Festival 2025 torna con un’edizione dedicata ai giovani: incontri, spettacoli e attività all’aria aperta per riflettere sul rapporto tra le nuove generazioni e la montagna. A Savigliano invece i protagonisti saranno cosplay, giochi, fumetti e mattoncini con il ritorno di Savix-Comics & Bricks, il grande evento dedicato alla cultura pop.
A Chieri si brinda con la XV edizione di Di Freisa in Freisa, un evento che celebra uno dei vitigni più identitari del Piemonte con calici, musica e passeggiate tra le colline. A Scalenghe, nel Torinese, l’appuntamento è con LatteforMaggio, una fiera primaverile interamente dedicata al mondo dei formaggi e dei latticini.
Non mancano i grandi mercati dell’antiquariato e vintage come il Gran Balon di Torino e il celebre mercato di Cherasco, oltre a concerti, eventi enogastronomici e tante occasioni per scoprire borghi e tradizioni del Piemonte.