Appassionati di cultura irlandese e celtica? Non potete perdere il Claddagh Fest 2024, un evento unico che si terrà ad Ameno (NO), tra le colline che sovrastano il Lago d’Orta, dal 27 al 29 settembre. Giunto alla sua quinta edizione, il festival celebra l’incontro tra la cultura piemontese e quella delle Nazioni Celtiche (Irlanda, Scozia, Bretagna, Galles), offrendo ai partecipanti un’immersione totale in un mondo di musica, danza e tradizioni secolari.

Organizzato dall’Associazione Culturale La Rosa D’Eventi, con il patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia, Culture Ireland, il Consiglio Regionale del Piemonte e il Comune di Ameno, il festival è cresciuto anno dopo anno, diventando uno degli eventi più attesi della regione. Nel 2023 ha attirato oltre 10.000 visitatori e, con un programma ancora più ricco, si prepara a offrire un’esperienza indimenticabile anche per il 2024.

Un Viaggio tra Musica, Danze e Tradizioni Celtiche

Il Claddagh Fest è un vero e proprio tuffo nella cultura celtica, con un ricco programma che spazia da concerti folk e balfolk a workshop musicali, passando per rievocazioni storiche e attività per tutta la famiglia. I partecipanti potranno esplorare la cultura delle Nazioni Celtiche attraverso spettacoli dal vivo, sessioni di musica tradizionale, mercatini artigianali e laboratori su strumenti tipici come il Tin Whistle e il Bouzouki irlandese.

Il festival ospiterà artisti da tutta Europa, con spettacoli di gruppi internazionali come Aerokorda (Belgio), Evenfall (Scozia/Italia) e Perkelt (Scozia/UK), oltre alla partecipazione della compagnia di danza irlandese Celtic Roses e del famoso ballerino James Greenan, solista del celebre musical Riverdance.

Programma Dettagliato del Claddagh Fest 2024

 Venerdì 27 Settembre

  • 17:00: Apertura del mercatino celtico e degli stand di liuteria, dove oltre 40 artigiani esporranno strumenti e creazioni ispirate alla cultura celtica.
  • 18:00: Apertura delle cucine e street food.
  • 21:00: Concerto balfolk con Aerokorda (Belgio) presso l’area palco.
  • 21:30: Spettacolo per ragazzi “Alla ricerca di Elfaborg” a cura di Sagitta Firefolk (Parco Tornielli).
  • 22:15: Concerto del gruppo Evenfall (Scozia/Italia).

 Sabato 28 Settembre

  • 10:00: Escursione sui Sentieri del Quadrifoglio “Riti e miti di bosco” (partenza da Parco Tornielli).
  • 11:00: Stage di Tin Whistle e Bouzouki irlandese per principianti (Parco Tornielli).
  • 15:30: Conferenza su spiriti e folletti nel folklore d’Irlanda e Piemonte, a cura di Celtic Harp International Academy Italia.
  • 21:00: Concerto dei The Cracking Reeds (Piemonte).
  • 22:30: Concerto del gruppo Perkelt (Scozia/UK).
  • 24:00: Rito del fuoco tradizionale “El föch d’Amén” con concerto electro-trad di Caoimhín (IRL).

Domenica 29 Settembre

  • 10:00: Sfilata di cornamuse e apertura delle attività nell’Area Decio.
  • 11:00: Stage di Arpa Celtica con Caterina Sangineto (Casa Do Poeta).
  • 16:00: Stage di Tap Dancing Irlandese con James Greenan (IRL).
  • 17:15: Grande sfilata di cornamuse con la Celtic Knot Pipes & Drums.
  • 19:00: Spettacolo di danze irlandesi “Dancing Tales By The Fire” con Celtic Roses ft. James Greenan.

Attività per Tutti e Rievocazioni Storiche

Il Claddagh Fest non è solo musica: i visitatori potranno partecipare a rievocazioni storiche, dimostrazioni di tiro con l’arco e falconeria, corsi di piro-grafia, e laboratori per i più piccoli, come la costruzione di spade e coroncine celtiche. Ci saranno anche i celebri Highland Games, adattati per coinvolgere adulti e bambini.

Inclusività e Sostenibilità

Uno dei punti di forza del festival è l’attenzione alla sostenibilità e all’inclusività, con il coinvolgimento dell’intera comunità di Ameno: giovani, famiglie e anziani contribuiscono attivamente alla riuscita dell’evento. Le scenografie del festival, ad esempio, sono realizzate dagli anziani della Casa di Riposo Don Orione.

L’ingresso al festival è libero, ma per partecipare a determinati laboratori e workshop è necessaria la prenotazione.


Per chi ama la cultura celtica e desidera vivere un weekend immerso in un’atmosfera suggestiva, il Claddagh Fest 2024 è l’evento perfetto. Musica, tradizioni, danze e un tocco di magia vi aspettano ad Ameno dal 27 al 29 settembre.

Per maggiori informazioni e per il programma completo, potete visitare il sito ufficiale del festival: Claddagh Fest 2024.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]

Weekend del 24-25 Gennaio in Provincia di Vercelli: sagre, fiere, eventi e mercatini da non perdere

Gennaio in provincia di Vercelli non è solo freddo e giornate corte: il weekend del 24 e 25 gennaio 2026 porta sagre, fiere, mercatini ed eventi per tutti i gusti, perfetti per riscaldare il cuore e stimolare la curiosità, anche se il cielo è grigio. Il periodo è all’insegna del colore, della musica e della [...]

Cosa fare sabato 24 e domenica 25 Gennaio in Provincia di Torino: sagre, fiere, eventi e mercatini anche se piove!

Anche se il cielo promette pioggia e gennaio sembra voler rallentare i ritmi, in provincia di Torino il weekend di sabato 24 e domenica 25 gennaio dimostra esattamente il contrario. Tra sagre fumanti, grandi eventi sportivi, appuntamenti culturali e mercatini, il territorio torinese offre mille buone ragioni per uscire di casa e vivere il fine [...]