- Questo evento è passato.
La fiera degli acciugai
SABATO 3 GIUGNO 2023
CELLE MACRA E DRONERO (CN)
La fiera degli acciugai
PROGRAMMA:
Un viaggio nel gusto nel cuore della Valle Maira, dove la tradizione delle acciughe oggi rivive un momento di grande riscoperta e valorizzazione. Le acciughe vengono raccontate nel grazioso Museo degli Acciugai a Macra. È proprio qui che, a fine ottocento, nacque il mestiere dell’acciugaio (in dialetto anciuè). I contadini, durante il freddo inverno, partivano a piedi con il loro carretto per dirigersi nei porti di Savona e Nizza per l’acquisto delle acciughe che ricoprivano di sale per poi ritornare a rivenderle nel nord d’Italia.
A Dronero invece si parteciperà alla Fiera degli acciugai, un appuntamento immancabile per chi ama il cibo genuino. Si potrà scoprire tutto su questa piccolo ma polposo pesce dal sapore intenso e inconfondibile che è alla base di tante ricette piemontesi: dalla tradizione della Bagna Cauda alle acciughe al verde, dai peperoni al forno con salsa d’acciughe al topinambur con acciughe e pomodori. Sarà anche un viaggio per scoprire luoghi autentici che custodiscono alcuni gioielli artistici di rara bellezza come la pala d’altare di Hans Clemer, il famoso pittore fiammingo.
Quota individuale Euro 39,00
L’ingresso all’Ecomuseo degli Acciugai è gratuito. È suggerita un’offerta libera.
La quota comprende:
- viaggio in autobus granturismo,
- accompagnatore abilitato,
- guida abilitata per le visite a Celle Macra,
- sistema di microfonaggio (a partire da minimo 20 partecipanti),
- assicurazione medico bagaglio.
La quota non comprende: pranzo ed extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente riportato ne “la quota comprende”.
Percorso non accessibile per coloro che presentano difficoltà motorie.
Non ammessi piccoli animali.
LUOGHI DI PARTENZA IN TORINO:
07.40 C.so Vercelli 440, parcheggio Mc Donald
08.00 corso San Martino angolo piazza XVIII Dicembre, lato Ristorante
08.20 piazzale Caio Mario lato Caffè Royal
Rientro a Torino previsto per le ore 19.30 circa

