Prende il via oggi la 32ª Sagra Regionale del Ciapinabò, l’evento che celebra il tubero simbolo della tradizione piemontese. La manifestazione, che si svolge nel centro storico di Carignano, propone due giornate ricche di degustazioni, spettacoli, laboratori, mostre e intrattenimento per tutta la famiglia.

Il protagonista indiscusso della sagra è naturalmente il ciapinabò (topinambur), proposto in numerose varianti: dai piatti tipici come bagna caôda e ciafrit, alle ricette più creative degli chef locali. Non mancheranno stand enogastronomici, l’Isola del Gusto con street food piemontese, mercatini di prodotti tipici e artigianali, show cooking, laboratori per bambini e degustazioni guidate.



Programma completo dei due giorni

Sabato 11 ottobre

  • ore 10:00: apertura stand commerciali, enogastronomici e artigianali; apertura mostra “passato, presente e futuro della tradizione del Carnevale” a Villa Bona.

  • ore 10:30: laboratorio “Ca’ Ciapin” per bambini (a cura di Oltre Aps).

  • ore 11:00: sistemazione dei bovini per la XX Mostra di Bovini Razza Frisona (piazza Savoia); degustazioni di piatti a base di ciapinabò in piazza Liberazione.

  • ore 12:30: pranzo a tema Ciapinabò (piazza San Giovanni).

  • ore 15:00: inaugurazione ufficiale della sagra a Cà Ciapin, ShowCooking “Ricette a più mani” con chef e produttori locali, con la partecipazione dello chef stellato Christian Milone.

  • ore 17:00: esibizione degli allievi della Let’s Dance Academy (piazza Liberazione).

  • ore 18:00: talk “Il Gusto della Tavola” a Cà Ciapin.

  • ore 19:00: dj set + AperiCiapin e apertura Isola del Gusto.

  • ore 20:30–23:00: sfilate di moda e serata latina con Dj Dani.



Domenica 12 ottobre

  • ore 9:00: apertura stand, mercato ambulante, apertura Isola del Gusto.

  • ore 9:30–11:00: XX Mostra Locale Bovini Razza Frisona, laboratori e attività per bambini.

  • ore 10:30: degustazioni di ciapinabò e bagna caôda; apertura “Carignano in Bricks” al Palazzo Comunale.

  • ore 11:30: laboratorio del gusto “Apericiapinabò” a Cà Ciapin.

  • ore 12:30: pranzo a tema Ciapinabò e piatti della tradizione piemontese.

  • ore 14:00–16:00: show cooking, scuola di cucina “Il Ciapinabò, ricette tra sapori e tradizione”, ginnastica e danza ritmica con esibizioni degli atleti locali.

  • ore 16:00: transumanza delle mandrie lungo le vie cittadine, premiazione delle vacche e mungitura dimostrativa.

  • ore 18:30–20:00: spettacoli di danza e letture di racconti per bambini.

«Il ciapinabò è un simbolo della nostra tradizione agricola e culinaria – dichiara il Sindaco di Carignano –. Vi invitiamo a vivere due giorni di festa, sapori e cultura, per riscoprire insieme i valori del nostro territorio».

L’ingresso è libero e la manifestazione si svolge anche in caso di maltempo grazie alle aree coperte predisposte.

Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Bagna Cauda della Merla: sagre e fiere in Piemonte dove mangiarla sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Gennaio è il mese in cui il Piemonte celebra uno dei suoi piatti più iconici: la Bagna Cauda, protagonista della tradizione durante la “Merla”, i giorni più freddi dell’anno. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, sagre, fiere e iniziative locali trasformano borghi e piazze in veri e propri templi del gusto, pronti ad [...]

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]