
Tajarin a volontà: a Casalgrasso tre giorni di gusto, spettacoli e novità imperdibili
Dal 26 al 28 settembre 2025, il Comune di Casalgrasso ospita la 17ª edizione della Sagra del Tajarin, un appuntamento ormai consolidato per gli amanti della cucina piemontese, organizzato dall’associazione I Baloss in collaborazione con il Comune di Casalgrasso e con il sostegno della Banca Btm – Banca Territori del Monviso.
🎉 Un’edizione ricca di novità
La festa inizierà venerdì 26 alle 19:30 con la cerimonia inaugurale e la prima cena sotto la tensostruttura, con servizio al tavolo.
Una delle principali novità di quest’anno è l’ampliamento delle tipologie di condimento per il tajarin: si passa da tre a cinque varianti. I partecipanti potranno scegliere tra:
Tajarin al sugo di selvaggina
Tajarin ai funghi porcini
Tajarin con salsiccia e porri
Tajarin cacio e pepe o burro, alici e pangrattato
Sabato 27, alle ore 18, sarà inaugurata la “Serra degli Agrumi” presso il Palazzo Comunale. In serata, la cena sarà seguita da musica anni ’80 e ’90 con i Divina.
Domenica 28 sarà il giorno della grande novità sportiva: la prima edizione della corsa podistica non competitiva “Corri… che si freddano!” di circa 7 km, che partirà da Piazza Donatori del Sangue. Iscrizione di 8 €, inclusiva di piatto di tajarin all’arrivo e sacca del corridore. Non mancheranno premi per i primi classificati, le società più numerose e i casalgrassesi.
La serata conclusiva si chiuderà con l’ultimo turno di cena e un concerto rock/hard rock con gli Stuck in the Bridge.
🍝 Cucina, sapori e menù
Il piatto protagonista è ovviamente il tajarin — nella sua versione tradizionale e in nuove varianti. Ma non mancheranno altri assaggi tipici: dai piatti di carne e pesce, agli antipasti locali, fino ai dolci.
Il venerdì e sabato la proposta è attiva per cena, mentre domenica il servizio sarà per l’intera giornata.




