Dal 26 al 28 settembre 2025, il Comune di Casalgrasso ospita la 17ª edizione della Sagra del Tajarin, un appuntamento ormai consolidato per gli amanti della cucina piemontese, organizzato dall’associazione I Baloss in collaborazione con il Comune di Casalgrasso e con il sostegno della Banca Btm – Banca Territori del Monviso.

🎉 Un’edizione ricca di novità

La festa inizierà venerdì 26 alle 19:30 con la cerimonia inaugurale e la prima cena sotto la tensostruttura, con servizio al tavolo.

Una delle principali novità di quest’anno è l’ampliamento delle tipologie di condimento per il tajarin: si passa da tre a cinque varianti. I partecipanti potranno scegliere tra:

  • Tajarin al sugo di selvaggina

  • Tajarin ai funghi porcini

  • Tajarin con salsiccia e porri

  • Tajarin cacio e pepe o burro, alici e pangrattato

Sabato 27, alle ore 18, sarà inaugurata la “Serra degli Agrumi” presso il Palazzo Comunale. In serata, la cena sarà seguita da musica anni ’80 e ’90 con i Divina.

Domenica 28 sarà il giorno della grande novità sportiva: la prima edizione della corsa podistica non competitiva “Corri… che si freddano!” di circa 7 km, che partirà da Piazza Donatori del Sangue. Iscrizione di 8 €, inclusiva di piatto di tajarin all’arrivo e sacca del corridore. Non mancheranno premi per i primi classificati, le società più numerose e i casalgrassesi.
La serata conclusiva si chiuderà con l’ultimo turno di cena e un concerto rock/hard rock con gli Stuck in the Bridge.



🍝 Cucina, sapori e menù

Il piatto protagonista è ovviamente il tajarin — nella sua versione tradizionale e in nuove varianti. Ma non mancheranno altri assaggi tipici: dai piatti di carne e pesce, agli antipasti locali, fino ai dolci.

Il venerdì e sabato la proposta è attiva per cena, mentre domenica il servizio sarà per l’intera giornata.



Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Bagna Cauda della Merla: sagre e fiere in Piemonte dove mangiarla sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Gennaio è il mese in cui il Piemonte celebra uno dei suoi piatti più iconici: la Bagna Cauda, protagonista della tradizione durante la “Merla”, i giorni più freddi dell’anno. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, sagre, fiere e iniziative locali trasformano borghi e piazze in veri e propri templi del gusto, pronti ad [...]

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]