“Stelle e pianeti alla Rocca di Sparone” è una serata di osservazione astronomica pubblica nell’ambito del progetto “Azioni integrate per il turismo sostenibile dei comuni di Sparone (capofila), Alpette se Locana” finanziato dal Bando Piccoli Comuni Turistici del Ministero del Turismo.

L’evento è promosso dal comune di Sparone capofila in collaborazione con l’associazione Amici del Polo Astronomico di Alpette, che invitano tutti gli appassionati di cielo e natura a una serata di osservazione astronomica pubblica, che si terrà nella splendida cornice della Rocca di Sparone.

In questo luogo storico che ha visto l’assedio a Re Arduino da parte delle truppe imperiali verranno spente le luci e si potrà riscoprire la bellezza del cielo notturno e il valore della divulgazione scientifica.

L’evento, sarà un’occasione unica per osservare stelle, pianeti e altri oggetti celesti grazie agli strumenti messi a disposizione dagli esperti volontari di APA (Amici del Polo Astronomico di Alpette) che gestiscono il Polo Astronomico di Alpette, sede del Planetario e della Specola. Durante la serata alla Rocca di Sparone, i partecipanti potranno ammirare il cielo attraverso potenti telescopi e un binocolo gigante, che offrirà una suggestiva visione tridimensionale degli oggetti celesti. I volontari di APA accompagneranno il pubblico in un viaggio tra costellazioni, galassie e curiosità astronomiche, offrendo spiegazioni semplici e coinvolgenti adatte a tutte le età.

Una serata per tornare a guardare le stelle, per riscoprire l’incanto dell’universo e vivere insieme un’esperienza emozionante sotto il cielo limpido delle nostre montagne. Un invito a rallentare, alzare gli occhi al cielo e lasciarsi meravigliare.

Durante la serata sarà possibile visitare anche la Chiesa di Santa Croce con il suo importante ciclo di affreschi quattrocenteschi.

Il ritrovo sarà alle ore 21 di venerdì ai piedi della Rocca di Sparone ed è prevista una facile camminata di 20-25 minuti per raggiungere la sommità della Rocca. Necessarie scarpe comode da trekking o da ginnastica. Consigliato abbigliamento caldo e torcia (anche del telefono).

Straordinariamente l’esperienza sarà gratuita, ma è richiesta la prenotazione entro mercoledì 25 giugno presso APA 347 90 98 468 amicidelpoloastronomico@gmail.com

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Bagna Cauda della Merla: sagre e fiere in Piemonte dove mangiarla sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Gennaio è il mese in cui il Piemonte celebra uno dei suoi piatti più iconici: la Bagna Cauda, protagonista della tradizione durante la “Merla”, i giorni più freddi dell’anno. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, sagre, fiere e iniziative locali trasformano borghi e piazze in veri e propri templi del gusto, pronti ad [...]

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]