
Salone del Vino di Torino 2025
Salone del Vino Torino 2025: novità e aree tematiche
La manifestazione si svilupperà su tre giornate:
- 1 e 2 marzo: esposizione aperta al pubblico, con un fitto calendario di degustazioni, incontri e workshop.
- 3 marzo: giornata dedicata ai professionisti del settore.
Quest’anno, il Salone non sarà solo un luogo di degustazione, ma anche una fiera dove acquistare direttamente le etichette preferite, creando un ponte diretto tra produttori e appassionati.
Focus su sostenibilità e innovazione
Una delle grandi novità è l’area “Fuori Piemonte”, dedicata alle cantine italiane che si distinguono per innovazione e sostenibilità, con un’attenzione particolare ai vitigni PIWI, resistenti alle malattie e ideali per una viticoltura eco-friendly.
L’evento sarà anche un palcoscenico per le eccellenze gastronomiche grazie alla collaborazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia, che presenteranno dieci eccellenze artigianali del territorio. Inoltre, un’area food in collaborazione con SNODO, RIS8, Guru e Midai Food Lab offrirà proposte gastronomiche per esaltare gli abbinamenti con il vino.
Vino e Cioccolato: una sinergia perfetta
Grazie alla coincidenza con CioccolaTò, il Salone offrirà uno spazio dedicato all’incontro tra vino, vermouth, spiriti e il cioccolato torinese. Dieci masterclass sveleranno i segreti di questi abbinamenti, coinvolgendo maestri cioccolatieri e produttori di vino.
Un’unica grande location, 6 aree da scoprire
Per tre giorni, gli spazi scenografici delle OGR Torino si trasformeranno in un grande palcoscenico dedicato al vino piemontese, ospitando oltre 500 cantine, tutte da scoprire. Un percorso che permetterà ai winelovers di esplorare i segreti di un panorama vitivinicolo unico e affascinante, proprio nel cuore della nostra regione.
Sala Fucine: Un viaggio tra le migliori cantine del Piemonte
Nella Sala Fucine delle OGR Torino, sarà possibile immergersi in una selezione di cantine provenienti dai diversi territori vitivinicoli del Piemonte. Qui, il pubblico avrà l’opportunità di conoscere la storia del vino piemontese, grazie alla partecipazione di oltre 500 cantine, ognuna con la propria identità e tradizione, e alla possibilità di degustare le loro etichette più rappresentative. Saranno presenti le celebri colline delle Langhe, Roero e Monferrato, che dal 2014 sono entrate a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, insieme ai pregiati Nebbioli del nord (come Carema, Gattinara, Ghemme e Boca), ai Dolcetti di Ovada, Diano d’Alba e Dogliani, ai bianchi del Canavese e dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, con l’Erbaluce, che si esprime con versatilità e freschezza. Non mancheranno le espressioni vinicole della Val Susa, con vitigni autoctoni come il Baratuciat, recentemente riscoperto ai piedi della Sacra di San Michele.
A completare questo viaggio enologico, troveremo la Freisa di Chieri e i vini delle colline torinesi, come il corposo Nebbiolo di Albugnano, i vini del Pinerolese e delle terre autentiche che dal Casalese scendono verso l’Appennino Ligure, passando per l’Alessandrino e i Colli Tortonesi, con il Timorasso che ha ritrovato la sua identità. Le terre di Cocconato e le infinite sfaccettature della Barbera arricchiranno ulteriormente l’offerta, senza dimenticare le prestigiose bollicine dell’Alta Langa e il Moscato d’Asti, che rappresentano eccellenze piemontesi uniche.
Associazioni e consorzi di valorizzazione
A supporto di questo percorso sensoriale, oltre alle cantine, saranno presenti ventitré associazioni di valorizzazione, consorzi di tutela ed enoteche regionali, tra cui il Consorzio Tutela Vini d’Acqui, Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, Consorzio di Tutela dell’Ovada DOCG, Consorzio Colline Monferrato Casalese, Viticoltori Alto Canavese – Belmonte, Enoteca Regionale del Roero, Associazione Tutela Baratuciat e Vitigni Storici, e molte altre realtà che rappresentano il meglio del vino piemontese.
Grappa del Piemonte: Una tradizione da scoprire
Spazio anche alle grappe, con il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, che presenterà ventidue aziende aderenti, offrendo un’opportunità di esplorare una tradizione che affonda le sue radici nel 1600, quando fu fondata l’Università degli Acquavitai. Non poteva mancare il Vermouth di Torino, in tutte le sue varianti – bianco, ambrato, rosato e rosso –, che rappresenta un’eccellenza torinese. Grazie alla collaborazione con il Consorzio del Vermouth di Torino, i visitatori potranno scoprire la sua unicità, degustando le produzioni di alcune delle aziende più prestigiose del settore.
Binario 2: Cantine artigiane e eccellenza gastronomica
Al Binario 2 delle OGR Torino, saranno invece protagoniste le cantine artigiane, un mondo in forte espansione dove le pratiche naturali, sia in vigna che in cantina, sono alla base della filosofia di queste esperienze vitivinicole. Cantine provenienti da diverse zone del Piemonte, come La Morra, Casale Monferrato, Rocchetta Belbo, Perletto, Coazzolo, Tassarolo, Mango, Costa Vescovado, San Marzano Oliveto, Sessame e Ferrere, saranno presenti per raccontare la loro visione del vino naturale, dal grappolo alla bottiglia.
Il Binario 2 ospiterà anche uno spazio dedicato ai Maestri del Gusto di Torino e provincia, dove il pubblico potrà assaporare le eccellenze della panificazione, formaggi, salumi, mieli, confetture, biscotti e prodotti della canapa. Tra i partecipanti, Il Forno del Borgo, Borgiattino Formaggi, Miemole, La Peracca, Le Delizie di Andrè, Cascina Blu, Green Italy, Molino Roccati, e Binari del Gusto.
Masterclass Cioccolatò: Abbinamenti tra vino e cioccolato
Quest’anno, inoltre, il Salone del Vino Torino ha realizzato un’area masterclass in collaborazione con CioccolaTò, l’importante kermesse dedicata al mondo del cioccolato. In questa area, i visitatori potranno approfondire e scoprire la ricchezza degli abbinamenti tra i vini e il cioccolato, con le proposte del Consorzio Tutela Vini d’Acqui, Consorzio per la Tutela dell’Asti DOCG, Associazione Comuni del Moscato, Consorzio del Vermouth di Torino, Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, Azienda La Palera di Borgomasino, Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese, con vini dolci come il Cari, la Malvasia e la Freisa dolce, da abbinare ai cioccolati di rinomati cioccolatieri come Alessandro Spegis, La Perla di Torino, Davide Appendino, Ballesio, e altri ancora.
Sala del Duomo: Un viaggio enologico ‘Fuori Piemonte’
Infine, nella Sala del Duomo delle OGR Torino, sarà ospitata una sezione ‘Fuori Piemonte’ che porterà produttori da tutta Italia, offrendo un viaggio ideale che va dal Trentino alla Liguria, dalla Sicilia al Lazio, dal Friuli Venezia Giulia alla Lombardia, fino al Veneto. Dieci aziende, rappresentanti l’alta qualità e la sostenibilità, saranno accompagnate da 18 cantine che coltivano vitigni PIWI e una selezione della Torino Wine Week.
Le Masterclass
Le aree dedicate alle masterclass gratuite saranno protagoniste di questa edizione del Salone del Vino Torino. Due spazi, studiati per la degustazione e l’approfondimento, accoglieranno i visitatori: il Social Table di SNODO – OGR Torino e il Foyer 2 delle OGR Torino, a cui si potrà partecipare iscrivendosi sul sito.
Social Table di SNODO – OGR Torino
Si inizia sabato 1° marzo, alle ore 15, con il Consorzio di Tutela Vini DOC Pinerolese, per scoprire una tradizione vitivinicola che risale al ‘600. Alle ore 16 sarà possibile incontrare Wine Lovers Italia e una selezione della guida social I Vini del Cuore, ideata nel 2022 da Olga Sofia Schiaffino. Questa guida emozionale alla degustazione del vino non assegna punteggi, ma racconta storie di vita e momenti trascorsi con i produttori in vigna o in cantina.
La giornata prosegue con due masterclass dedicate a specifici terroir piemontesi: alle 18, il Consorzio Cocconato – Riviera del Monferrato e alle 20 il Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese. Alle ore 17, si terrà il focus con Cascina Gilli di Castel Nuovo Don Bosco, dal titolo “Albugnano e Freisa: il Nebbiolo delle Alte Colline e il Ribelle del Monferrato”. Alle ore 19, sarà il turno dell’azienda agricola Scarzella di Rocchetta Tanaro, che racconterà una giovane realtà emergente.
Domenica 2 marzo, si inizia alle 12 con (Di)Vino Queer, una nuova era di narrazioni, con la Cantina Gringhigna. Alle 13 si terrà una degustazione guidata da Fabrizio Gallino con l’Azienda Agricola Le Marie, un’azienda che celebra 25 anni di storia sotto il Monviso. Alle 14, i Vignaioli di Isola d’Asti esploreranno la tradizione e l’innovazione del territorio. Alle 16, si parlerà dei vitigni autoctoni con il Consorzio Vini Val Susa DOC, mentre alle 18, il Consorzio di Tutela dell’Ovada DOC guiderà i visitatori alla scoperta del proprio patrimonio vitivinicolo. La giornata si concluderà alle 19 con una degustazione a cura di Go Wine, che presenterà le cantine selezionate nella guida Cantine d’Italia 2025.
Foyer 2 delle OGR Torino
Nel Foyer 2 delle OGR Torino, le masterclass proseguiranno sabato 1° marzo, a partire dalle 15:30 con l’Associazione Produttori Colli Astiani, per scoprire sei sfumature di Barbera. Alle 16:30, insieme ad AIS Piemonte, si esploreranno le bollicine più famose dell’Alta Langa. Alle 17:30, l’Enoteca Regionale di Gattinara presenterà il Nebbiolo, una delle espressioni più alte della regione. Alle 18:30, l’Associazione Tutela Baratuciat e Vitigni Storici farà scoprire un vitigno dalla storia affascinante. La giornata si concluderà alle 19:30 con il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, che mostrerà l’arte della distillazione delle vinacce.
Domenica 2 marzo, si comincerà alle 12:30 con il Consorzio per la Tutela dell’Asti DOCG, per scoprire tutte le espressioni dell’Asti DOCG. Alle 13:30, WOUSE presenterà gli sPETtiNATi, i Pet-Nat e i rifermentati in bottiglia con le cantine BERA Vittorio e Figli, Valli Unite e I Versanti. Alle 14:30, l’Associazione Comuni del Moscato d’Asti esplorerà il progetto i Sorì Eroici, che valorizza i vigneti situati in pendenza sulle colline del Moscato. Alle 15:30, i Viticoltori Alto Canavese – Belmonte presenteranno i grandi vini di questo territorio. Alle 16:30, si terrà la degustazione della Cantina Ceste di Govone, con il tema “Piemonte PIWI Experience”. Alle 17:30, l’Enoteca Regionale del Roero continuerà il viaggio alla scoperta di uno dei terroir più rappresentativi del Piemonte. Alle 18:30, il Consorzio Tutela Vini d’Acqui presenterà il Brachetto, celebrando la modernità e la versatilità inattesa di questo vitigno. La giornata si concluderà alle 19:30 con WOUSE, che offrirà una degustazione di vini macerati con le cantine Valdisole, Tenuta Foresto e Cascina Fornace.
Salone del Vino B2B
Lunedì 3 marzo, il Salone del Vino sarà interamente dedicato agli operatori del settore: 2000 professionisti, tra giornalisti, ristoratori, enoteche, buyer e sommelier, avranno l’opportunità di conoscere le aziende presenti. Il programma prevede anche delle masterclass con l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, il Consorzio Tutela Vini d’Acqui, il Consorzio Monferrato Casalese e altri importanti consorzi. Alle 13 si terrà la presentazione della nuova Torino Doc, la selezione enologica della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino.
I Talk da SNODO – OGR Torino
Il Salone del Vino Torino non si limiterà alle degustazioni e alle masterclass, ma proporrà anche un ampio programma di talk, speech e interviste presso gli spazi di SNODO – OGR Torino, con ingresso libero. Tra i temi trattati, ci saranno la sostenibilità del vino, le tendenze attuali e le nuove frontiere tecnologiche. Alcuni degli ospiti saranno Martina Panarese, Maurizio Carucci (cantante degli Ex-Otago), Chicca Vancini, i professori Luca Rolle e Paolo Sabatini dell’Università degli Studi di Torino, e molti altri esperti. Si parlerà di vitigni storici come il Muetto, dei cambiamenti climatici, delle tecnologie emergenti nella viticoltura e della riscoperta del patrimonio viticolo della Val di Susa. Un appuntamento imperdibile riguarderà il progetto WINOT srl, che propone il primo spumante dealcolato da uve sauvignon del Monferrato. Il programma dei talk è stato realizzato in collaborazione con WOUSE, Le Strade di Torino, Camera di commercio di Torino e diverse università italiane.
Le Mostre
Durante le giornate del Salone del Vino, il pubblico potrà visitare tre mostre alle OGR Torino, per approfondire il mondo della viticoltura anche attraverso l’arte e il design.
Locus amoenus. Storie di Design, Vino e Territorio a cura del POLITECNICO di Torino
Questa esposizione presenterà il legame tra il territorio, il graphic design e il vino, attraverso il packaging e l’etichetta. I visitatori potranno esplorare casi studio di aziende che utilizzano il packaging come elemento di innovazione, sostenibilità e valorizzazione culturale. La bottiglia di vino diventa così messaggera del territorio che l’ha generata, rievocando paesaggi, architetture e cicli naturali, attraverso la matericità dell’etichetta e le tecnologie digitali. Il packaging viene esaltato come elemento strategico per favorire lo sviluppo territoriale e la promozione delle tradizioni locali.
MonWineArt
L’esposizione mette in mostra le grafiche create dai giovani dell’Istituto d’arte di Isola d’Asti ispirate al vino. In occasione dei passati eventi a firma MonWineArt, sei cantine di Isola d’Asti hanno fatto degustare le proprie selezioni in due Masterclass, aperte al pubblico e guidate dai sommelier AIS, presso il palazzo storico dedicato a G. Govone. I vincitori hanno ottenuto in premio la possibilità di scegliere una delle 31 etichette realizzate dagli studenti per rappresentare il loro vino e il territorio, in mostra al Salone.
Gianni Mirone: personale
Nato nel 1969 ad Alessandria, dove attualmente vive con la famiglia, laureato in chimica, è un pittore di wine painting. Le sue opere conciliano la passione per il vino con quella del disegno e il forte legame con il territorio, in un romantico omaggio ai vigneti del Monferrato e del Piemonte. Ritratti, personaggi e paesaggi sono rivisitati con i cromatismi dei diversi vini utilizzati, grazie ai gialli dei Moscati, ai dorati dei passiti, fino ai marroni e ai violacei dei vini rossi. Durante la tre giorni sarà possibile assistere a un’esclusiva sessione di live painting.
Gli appuntamenti del Salone OFF
Al via lunedì 24 febbraio il Salone OFF, un programma diffuso in tutta la città con oltre 50 appuntamenti tra centro e periferie. Gli eventi si terranno in luoghi iconici di Torino come OFF TOPIC, COMBO, Mercato Centrale, Eataly Torino Lingotto e la Libreria Bodoni.
Il palinsesto OFF culminerà venerdì 28 febbraio presso SNODO – OGR Torino, con la grande inaugurazione del Salone del Vino di Torino. Dalle 18 alle 23, in collaborazione con GO WINE, 20 grandi cantine d’eccellenza presenteranno le loro migliori etichette, accompagnate da musica, tapas e molto altro.
Il programma include anche le Cene del Salone, che animeranno piole e ristoranti della città per sette serate. I ristoranti coinvolti includono Raffaleo, Osteria Rabezzana, Gaudenzio Vino e Cucina, La Piola Sabauda, Ailimē, Trattoria della Posta, Ristorante Fiorfood by La Credenza e Ristorante San Giors. Inoltre, nel weekend del Salone, ci saranno due Grandi Cene del Salone al ristorante Mammà Isola di Capri alle OGR Torino, con uno sconto del 20% per i possessori del biglietto del Salone.
Non mancheranno, infine, incontri nelle enoteche torinesi, con serate speciali presso Oinos Wine Bar, Enoteca Buosi, Rossorubino, Vineria Verso, Enoteca Bistrot Crotin, Sorso Vineria e di Emilia.
L’evento si chiuderà sabato 1° marzo con il party ufficiale del Salone presso OFF TOPIC, che ospiterà una selezione dei migliori DJ torinesi per un momento di festa dedicato al pubblico dell’evento.
Info e biglietti
Sabato 1 e domenica 2 marzo, il pubblico potrà acquistare uno dei tre pacchetti disponibili per accedere al Salone e alle degustazioni:
- Pacchetto Base – 20€: include 5 token (per 5 degustazioni) + 1 masterclass (con almeno 4 degustazioni).
- Pacchetto Intermedio – 25€: include 12 token per degustazioni.
- Pacchetto Premium – 30€: include 18 token per degustazioni.
Grazie alla convenzione con WE TAXI, il pubblico potrà viaggiare in sicurezza utilizzando un codice sconto dedicato, scaricando l’APP al link: https://3zow.app.link/salonevino25?code=SALONEVINO25.
Per ulteriori informazioni: www.salonedelvinotorino.it



