Un weekend d’estate tra vino, tradizione, musica e sapori autentici in Piemonte

Nel primo weekend di luglio, il Piemonte si accende con un fitto calendario di eventi estivi, tra sagre di paese, fiere storiche, concerti all’aperto, degustazioni sotto le stelle e grandi festival musicali. Un’occasione perfetta per scoprire il territorio tra arte, gusto e musica.

Torna uno degli appuntamenti più amati dell’estate piemontese: Calici nel Borgo, l’esperienza enogastronomica che unisce il vino alla bellezza del Ricetto di Candelo. Sabato 5 luglio, dalle ore 20.00, i vicoli medievali del borgo si trasformeranno in un percorso tra sapori, profumi e convivialità.

Sempre sabato 5, Asti celebra la Notte Bianca del Palio, evento speciale per i 750 anni della storica corsa tra bandiere, tamburi, spettacoli di fuoco e sapori locali. Ad Alessandria, dal 4 al 6 luglio, torna il Festival Internazionale dei Templari, che animerà il centro con rievocazioni storiche, spettacoli, musica e cultura medievale.

Nel cuore delle Langhe, Alba apre le danze con Collisioni 2025, il festival musicale e culturale che porta in piazza artisti italiani e internazionali.

A Nebbiuno, frazione Fosseno, torna la Sagra del Mirtillo con tre giorni di gastronomia, musica e specialità a base di frutti di bosco.

A Ivrea, dal 4 al 7 luglio, torna la Festa patronale di San Savino, con un programma che intreccia fede, spettacoli equestri, arte urbana e musica. In calendario anche la storica Fiera dei Cavalli e momenti inediti come la caccia al tesoro teatrale e le opere dei madonnari.

A Bricherasio, dal 4 al 7 luglio, si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Costina, tra grigliate, concerti e attività per tutte le età.

A Torino, doppio appuntamento: venerdì 4 luglio in Piazza Carlo Alberto torna La Notte delle Bolle, serata di degustazione con oltre 20 cantine di spumanti italiani. E sempre nel capoluogo piemontese, dal 4 al 6 luglio, torna uno degli eventi più attesi a livello internazionale: il Kappa FuturFestival 2025. Il Parco Dora si trasformerà in un villaggio globale della musica elettronica con sei palchi, ciascuno con una propria identità sonora, e oltre 130 artisti tra DJ e performer live. Una tre giorni che conferma Torino tra le capitali mondiali del clubbing e dei grandi eventi elettronici.

Tra gli appuntamenti enogastronomici da non perdere, dal 4 al 6 luglio 2025, l’Anfiteatro Giovanni Paolo II di Sordevolo (Biella) ospita una nuova edizione della Sagra del Pesce di Camogli, evento consolidato che unisce sapori liguri, musica e intrattenimento all’interno del programma del Sordevolo CONNESSIONE Festival.

Infine, Macugnaga, dal 4 al 6 luglio, accoglie la 36ª Fiera di San Bernardo con tradizioni walser, artigianato alpino, mostre, musica e spettacoli immersi nello scenario del Monte Rosa.

Che siate amanti della musica elettronica, del buon vino, delle tradizioni storiche o delle feste di paese, questo weekend il Piemonte ha qualcosa di speciale per tutti. Un inizio luglio da vivere intensamente, sotto il cielo d’estate.


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

PROVINCIA DI CUNEO





Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]

Weekend del 24-25 Gennaio in Provincia di Vercelli: sagre, fiere, eventi e mercatini da non perdere

Gennaio in provincia di Vercelli non è solo freddo e giornate corte: il weekend del 24 e 25 gennaio 2026 porta sagre, fiere, mercatini ed eventi per tutti i gusti, perfetti per riscaldare il cuore e stimolare la curiosità, anche se il cielo è grigio. Il periodo è all’insegna del colore, della musica e della [...]

Cosa fare sabato 24 e domenica 25 Gennaio in Provincia di Torino: sagre, fiere, eventi e mercatini anche se piove!

Anche se il cielo promette pioggia e gennaio sembra voler rallentare i ritmi, in provincia di Torino il weekend di sabato 24 e domenica 25 gennaio dimostra esattamente il contrario. Tra sagre fumanti, grandi eventi sportivi, appuntamenti culturali e mercatini, il territorio torinese offre mille buone ragioni per uscire di casa e vivere il fine [...]