Dai fiori di San Gaudenzio ai carri allegorici: guida al weekend del 24-25 gennaio in Piemonte

Diciamocelo chiaramente: le previsioni meteo per questo weekend del 24 e 25 gennaio non promettono esattamente spiagge e tintarella. Ma d’altronde siamo in Piemonte a fine Gennaio, e se il cielo decide di farsi grigio, noi rispondiamo con l’unica arma che il mondo ci invidia: l’aglio. In attesa della “Bagna della Merla” del prossimo fine settimana, iniziano già a scaldarsi i fornelletti per le prime grandi Bagna Cauda di stagione. Un ottimo modo per socializzare: dopo il primo rinfresco, l’odore dell’aglio garantirà il “distanziamento sociale” naturale per tutto il resto del weekend!

Tra Fede e “Pane di San Gaudenzio”

Se la pioggia dovesse fare capolino, rifugiarsi nelle tradizioni è la scelta migliore. A Novara l’atmosfera è ancora caldissima: dopo la festa patronale del 22 gennaio, i festeggiamenti per San Gaudenzio continuano tra mostre e concerti. È l’occasione perfetta per addentare il tipico “pane di San Gaudenzio” e lasciarsi incantare dal rito dei fiori nella Basilica.

Non sono da meno i tanti paesi che celebrano Sant’Antonio Abate: da Cuorgnè a Favria, passando per Sandigliano, Cuceglio, Almese e San Maurizio Canavese, la devozione si mescola alla festa popolare. A Bellinzago Novarese e Netro, invece, riflettori puntati su San Giulio.

Settimo Rottaro: dove la patata sposa il maiale

Per chi cerca un riparo gastronomico di livello, la tappa obbligatoria è la 22^ edizione della Sagra del Salam ‘d Patata a Settimo Rottaro (23-25 gennaio). Qui si celebra l’ingegno contadino: un insaccato che unisce patate bollite e carne di maiale per un risultato leggero (almeno nello spirito) e tipicamente canavesano. Con un bicchiere di rosso, anche la pioggia sembrerà meno bagnata.

Torino: Promesse d’amore e Calici d’autore

Sotto i portici di Torino o dentro location spettacolari, il weekend offre rifugi sicuri:

  • Nozze da Sogno (24-25 gennaio): Alla Nuvola Lavazza, le coppie di futuri sposi possono sognare ad occhi aperti tra abiti bianchi e fiori, ignorando le pozzanghere esterne.
  • Grandi Langhe alle OGR (26-27 gennaio): Appena dopo il weekend, i professionisti del vino si ritrovano per degustare le nuove annate di Barolo e Barbaresco. Un evento che profuma di eccellenza (e non solo di tannini).

 

Carnevali ai nastri di partenza: tempo permettendo!

E poi ci sono loro, gli ottimisti del coriandolo. Nonostante le nuvole, iniziano i primi Carnevali della regione. Da Busca a Chieri, passando per Agliè e Graglia, fino alla sfilata di Torino e ai festeggiamenti storici di Gattinara e Varallo. Il consiglio? Portatevi il costume da sub sotto quello da Arlecchino, ma non rinunciate alla sfilata: il Carnevale piemontese non teme una goccia d’acqua (forse).

 

Insomma, che sia in una cantina con un fornelletto acceso o in piazza sotto un ombrello, il Piemonte ha sempre un motivo valido per farvi uscire di casa. Pronti a sfidare le nuvole per un weekend indimenticabile? Scorrete qui sotto per scoprire tutte le locandine ufficiali, segnate i vostri eventi preferiti e preparate la vostra gita fuori porta in Piemonte: il divertimento è a portata di click!


Hai partecipato a uno di questi eventi? Taggaci nelle tue storie su Instagram e facci vedere cosa hai mangiato (o da cosa ti sei mascherato) oppure iscriviti al nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

Sagre e fiere in Piemonte

PROVINCIA DI ALESSANDRIA



PROVINCIA DI ASTI

PROVINCIA DI BIELLA



PROVINCIA DI CUNEO



PROVINCIA DI NOVARA

PROVINCIA DI TORINO



PROVINCIA DI VCO

PROVINCIA DI VERCELLI

Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social: