
Sabato un ospite di eccellenza alla Sagra dl’Articiòch a Costigliole d’Asti: parteciperà alla rassegna l’artista J-Ax
Un fine settimana di eccellenze a Costigliole d’Asti: la Sagra dl’Articiòch che andrà in scena per la prima volta nel fine settimana vedrà uno speciale ospite. Nella serata di sabato parteciperà alla rassegna allestita dal Comune e dalla Pro loco il cantautore e produttore discografico J-Ax, al secolo Alessandro Aleotti, che sta ristrutturando un’abitazione acquistata in una posizione panoramica, con vista sul Monviso, nella frazione Santa Margherita di Costigliole.
Ad accoglierlo sarà il sindaco Enrico Alessandro Cavallero e in piazza Umberto I parteciperà all’evento insieme ai costigliolesi e ai visitatori della kermesse. Già nello scorso mese di novembre J-Ax aveva partecipato alla manifestazione del Comune “Rosso Barbera” ed era rimasto affascinato dal castello, cornice dell’evento, e dalle sue suggestive sale. Di grande simpatia e cordialità, l’artista aveva manifestato nell’occasione il suo apprezzamento per il territorio costigliolese e i suoi prodotti di eccellenza, raccontando come, nelle sue intenzioni, ci sia quella di fare di Costigliole in futuro il luogo in cui vivere con la famiglia.
L’evento
Sabato e domenica, 17 e 18 maggio, il Comune di Costigliole d’Asti propone, in collaborazione con la Pro loco costigliolese, la prima edizione della “Sagra dl’Articiòch – Il carciofo astigiano della Val Tiglione e del Sorì”, che gode del riconoscimento di Presidio Slow Food. «Saranno due giorni di vera festa, tra mercatino, piatti a tema nello stand enogastronomico allestito in piazza, musica, concerti e tante iniziative». Stand della Pro loco in piazza Umberto I con un ricco menu di piatti a tema, mercatino in via Roma, musica e la possibilità di visitare il centro storico, con la sua Rocca, il castello e gli altri edifici di pregio, e i tanti punti panoramici attrezzati del territorio.
Nella serata di sabato a partire dalle 18 il mercato dl’articiòch e prodotti del territorio; dalle 19 la cena con possibilità di scegliere tra tanti piatti, dagli antipasti ai dolci; e alle 22 il concerto del gruppo Handful of Blues. Domenica, per tutta la giornata il mercato dedicato ai carciofi e ai prodotti del territorio in via Roma e piazza Umberto I; alle 11 la sfilata del Complesso bandistico costigliolese; e alle 12,30 il “Pranzo dl’articiòch”.
Il menu
Antipasti:
Carne cruda con insalatina di carciofi e scaglie di parmigiano
Carciofi fritti pastellati
Flan di carciofi con salsa al formaggio
Carne cruda
Vitello tonnato
Peperoni con acciughe
Primi:
Pasta al forno ai carciofi
Agnolotti al ragù
Secondi:
Salamella alla piastra con carciofi trifolati
Salamella con patate
Dolci:
Torta di mele
Torta di nocciole
Mousse alle fragole.
Maggiori informazioni su www.visitcostigliole.it
Per la cena del sabato e il pranzo della domenica è necessaria la prenotazione al numero 0141/962201 via mail a proloco.costigliole@gmail.com.