Torna la nuova edizione della Notte Romantica, un’affascinante serata a lume di candela da vivere nei Borghi più belli d’Italia. Come di consueto, l’evento avrà luogo durante il solstizio d’estate. La serata magica, organizzata con la collaborazione dell’associazione I Borghi più belli d’Italia, si svolgerà sabato 22 giugno 2024, segnando la nona edizione di questo appuntamento dolcissimo, dedicato agli innamorati e non solo.

L’iniziativa, nata per celebrare l’amore in tutte le sue forme, invita gli innamorati a scoprire la bellezza dei Borghi, con il loro inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale. Gli ospiti potranno passeggiare tra vicoli fioriti, ammirare scorci suggestivi, godere di paesaggi incontaminati, assaporare la filosofia del buon vivere e degustare prelibatezze enogastronomiche. Quest’anno, il tema conduttore della manifestazione sarà l’“Amore per il nostro cibo”, e ogni borgo si sta già preparando per offrire un programma unico e creativo. Sarà una serata magica per riscoprirsi romantici nell’atmosfera incantata dei Borghi italiani.

Durante l’evento, tutti i Borghi saranno illuminati a lume di candela e proporranno un ricco programma di manifestazioni, iniziative ed eventi. Attraverso teatro, musica, danza, cinema, mostre, concorsi e molto altro, l’amore e il romanticismo saranno celebrati nelle piazze, nei palazzi e lungo le vie dei Borghi.

Due i momenti imperdibili della serata: il dessert “Pensiero d’amore”, creato ogni anno per l’occasione da uno chef stellato e offerto da tutti i ristoranti, e il tradizionale “Bacio di Mezzanotte”, che culminerà con il lancio nel cielo di migliaia di palloncini brandizzati Notte Romantica e completamente biodegradabili. Questo gesto simboleggerà il successo di un evento che continua a superare le aspettative anno dopo anno.

In Piemonte, i borghi aderenti all’iniziativa saranno:

  • Candelo (Borgo di Ricetto di Candelo)
  • Castagnole delle Lanze
  • Cella Monte
  • Cocconato
  • Garbagna
  • Garessio
  • Guarene
  • Ingria
  • Orta San Giulio
  • Ostana
  • Pontechianale (Borgo di Chianale)
  • Rosazza
  • Usseaux
  • Volpedo

Questi borghi incantevoli offriranno a tutti i partecipanti un’esperienza unica, esaltando l’amore e il romanticismo in scenari mozzafiato e atmosfere indimenticabili.

 

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]

Weekend del 24-25 Gennaio in Provincia di Vercelli: sagre, fiere, eventi e mercatini da non perdere

Gennaio in provincia di Vercelli non è solo freddo e giornate corte: il weekend del 24 e 25 gennaio 2026 porta sagre, fiere, mercatini ed eventi per tutti i gusti, perfetti per riscaldare il cuore e stimolare la curiosità, anche se il cielo è grigio. Il periodo è all’insegna del colore, della musica e della [...]