Dal 30 maggio al 2 giugno 2025, Piovà Massaia, incantevole borgo del Monferrato, ospiterà la dodicesima edizione di “Profumata-Menta”, la Fiera Regionale della Menta. Quattro giorni dedicati alla celebrazione della menta in tutte le sue forme, tra tradizione, sapori, arte e intrattenimento.



Un viaggio tra profumi e tradizioni

La manifestazione prende vita nel centro storico del paese, trasformandolo in un percorso sensoriale con bancarelle di prodotti tipici, artigianato locale, erbe officinali e menù tematici a base di menta. Non mancheranno conferenze, passeggiate nella natura, laboratori per grandi e piccini, spettacoli e visite guidate, offrendo un’esperienza coinvolgente per tutta la famiglia.

Eventi clou da non perdere

  • Venerdì 30 maggio: inaugurazione dello spazio artistico Pow Garden con aperitivo in jazz, spettacolo teatrale ispirato alla Costituzione italiana e concerto dei Funfunk.

  • Sabato 31 maggio: “Camminata Profumata-Menta”, escursione naturalistica di circa 10 km tra le colline circostanti, con partenza alle ore 9:00 dalla Bocciofila Piovatese.

  • Domenica 1° giugno: giornata clou con la tradizionale Fiera della Menta, animata da mercatini, artisti di strada, giostre, trenino turistico, pony, sfilate e apertura di musei e mostre.



Un omaggio alla storia locale

“Profumata-Menta” rievoca il tentativo di coltivazione della menta piperita nel territorio piovatese nel dopoguerra, in particolare nella frazione Gallareto, dove le condizioni favorevoli permisero la produzione di un profumato distillato fino agli anni ’50.

Informazioni utili

Per il programma completo e aggiornamenti, visitare il sito ufficiale del Comune di Piovà Massaia.



Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Bagna Cauda della Merla: sagre e fiere in Piemonte dove mangiarla sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Gennaio è il mese in cui il Piemonte celebra uno dei suoi piatti più iconici: la Bagna Cauda, protagonista della tradizione durante la “Merla”, i giorni più freddi dell’anno. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, sagre, fiere e iniziative locali trasformano borghi e piazze in veri e propri templi del gusto, pronti ad [...]

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]