Cosa fare il 3-6 gennaio in Piemonte: eventi, fiere e mercatini in attesa della Befana

Diciamoci la verità: il trauma da “fine festività” è dietro l’angolo, ma prima di rimettere l’albero nello scatolone e tornare a contare le calorie, il Piemonte ha deciso di regalarci un gran finale col botto! Il weekend del 3 e 4 gennaio 2026, allungandosi fino al martedì della Befana, trasforma la nostra regione in un parco giochi a cielo aperto dove la dieta è un concetto astratto e il divertimento è l’unica regola.

L’anno nuovo inizia sotto il segno delle note, con i tradizionali concerti di Capodanno che fanno risuonare teatri e piazze, ma c’è ancora spazio per la magia del Natale: in molti borghi è l’ultimo weekend per ammirare i presepi artistici e le suggestive rappresentazioni della Natività, che culmineranno il 6 gennaio con il solenne arrivo dei Re Magi.

Le piazze piemontesi sono ancora nel pieno del fermento, tra mercatini hand-made, borghi incantati e il profumo di vin brûlé e se avete ancora voglia di scivolare (magari con più grazia di un pinguino) sulle piste di pattinaggio o di smaltire i panettoni con una ciaspolata tra le vette innevate siete nel posto giusto grazie anche alle abbondanti nevicate natalizie. Ma attenzione, perché mentre la Befana si prepara a “portarsi via tutte le feste”, in alcune località la voglia di festeggiare cambia semplicemente maschera: come da tradizione, l’Epifania segna l’esordio del periodo più pazzo dell’anno. A Varallo (VC) si entra nel vivo con la giornata della Vègia Pasquetta, mentre martedì 6 gennaio i riflettori si accendono sull’apertura del Carnevale Storico di Santhià, il più antico del Piemonte!

Il vero spettacolo che vi farà tenere il naso all’insù, però, rimane a Mondovì. Dal 3 al 6 gennaio, la città ospita il 36° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania: oltre 30 giganti dell’aria coloreranno il cielo della provincia di Cuneo. Un evento gratuito e assolutamente mozzafiato (lo scatto perfetto per il vostro Instagram è garantito!). Tra un decollo e l’altro, potrete perdervi tra le creazioni artigianali di “Re Mercante”, l’hand-made market nel cuore del centro storico.

Preparate le calze, perché tra tombolate, polentate di gruppo e raduni di befane, questo inizio 2026 promette scintille. Siete pronti a scegliere la vostra prossima meta? Ecco la nostra selezione degli eventi top!

E non dimenticate di scorrere fino al fondo dell’articolo: troverete tutte le locandine ufficiali degli eventi del weekend e dell’Epifania in Piemonte, così potrete scaricarle e programmare la vostra gita fuori porta in un lampo!


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

Eventi Comuni Amis

Per diventare un Comune Amis e mettere in evidenza i tuoi eventi scrivici a: comuneamis@gitefuoriportainpiemonte.it

CASTAGNOLE DELLE LANZE



CHIVASSO

COSTIGLIOLE D’ASTI

LOCANA

SPARONE

Sagre e fiere in Piemonte

PROVINCIA DI ALESSANDRIA



PROVINCIA DI ASTI

PROVINCIA DI BIELLA



PROVINCIA DI CUNEO



PROVINCIA DI NOVARA

PROVINCIA DI TORINO



PROVINCIA DI VCO

PROVINCIA DI VERCELLI

Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social: