“L’Ispettore” di Gogol in scena a Costigliole d’Asti
Sabato 14 febbraio il terzo appuntamento della Stagione “Vite in Scena”
Prosegue con un grande classico la stagione “Vite in Scena” al Teatro Comunale di Costigliole d’Asti.
Sabato 14 febbraio alle ore 21 la Compagnia di Prosa di Quattordio porterà in scena L’Ispettore di Nikolaj Gogol, una delle commedie più celebri e corrosive dell’Ottocento europeo.
Scritto nel 1836, L’Ispettore è una satira tagliente sulla corruzione burocratica della Russia zarista. Tutto nasce da un equivoco: uno squattrinato di passaggio viene scambiato per un temutissimo ispettore governativo in incognito. Da qui si innesca una girandola di fraintendimenti, adulazioni, tentativi di corruzione e meschini sotterfugi che finiscono per smascherare l’avidità, la mediocrità e la stupidità dei funzionari locali.
Sorprendentemente attuale per la sua capacità di colpire vizi universali, quali opportunismo, ipocrisia, avidità, la commedia fa ridere, ma allo stesso tempo inquieta per la sua amara verità.
La messa in scena della Compagnia di Prosa di Quattordio, con la regia di Mario Mortara, mantiene l’ambientazione originale, ricostruendo le atmosfere dell’epoca, ma sceglie di accentuare la dimensione grottesca dei personaggi attraverso una recitazione volutamente sopra le righe
Ambiziosa la scenografia: una vera e propria “macchina teatrale” che, ruotando, crea tre diversi ambienti in cui si sviluppa la vicenda, permettendo cambi di scena dinamici e coinvolgenti. Ricercati anche i costumi, studiati non solo per ricreare l’epoca ma per aderire alla psicologia dei personaggi, amplificandone tratti e contraddizioni.
Teatro Comunale di Costigliole d’Asti
Sabato 14 febbraio – Ore 21
Compagnia di Prosa di Quattordio
L’Ispettore di Nikolaj Gogol
Per informazioni e prenotazioni: 0141 962201 (int. 211) – 3396458889