L’amministrazione di Castagnole Lanze è lieta di annunciare un evento/conferenza di rilevante importanza che si svolgerà Sabato 23 Agosto 2025 alle ore 17:00, giorno che precede il Lunedì 25 in cui, da sempre e anticamente, viene battuto il prezzo della nocciola a Castagnole Lanze.Una conferenza, in uno dei borghi più belli d’Italia, che coinvolge Ordini Professionali, valenti professori e agronomi con la presentazione del Presidente dell’Ente Turismo Langhe e Monferrato.

La curatrice e moderatrice del convegno è l’Architetto Alessandra Morra, presidente della Associazione culturale InPoetica.

Sono coinvoltio nella conversazione anche tre studi di architettura importanti del territorio in grado di definire e argomentare il paesaggio della nocciola: l’agricoltura che sostiene la sua produzione e la necessità di creare un modello territoriale basato sulla consapevolezza e sostenibilità.

Altresì abbiamo l’onore di aver coinvolto anche il Collegio Geometri e i Geometri laureati di Asti e di aver trasmesso la comunicazione agli Ordini degli Architetti di Cuneo e Asti.

Molti saranno i temi trattati in una conversazione aperta che coinvolgerà anche il pubblico presente e che non si limiterà ad approfondire PAESAGGIO AGRICOLTURA E TURISMO, ma che si amplierà a temi trasversali : storia –  letteratura – racconto antropologico – poesia del paesaggio.

Architettura e paesaggio sono un binomio inconfutabile tra il dare e avere reciproco, ciò tuttavia non basta:  bisogna riflettere sull’antropologia e l’agricoltura. L’Architettura appartiene alla terra madre che l’ha generata, ma riceve dalla Terra Madre l’idea di uno spazio del paesaggio che diventa paesaggio umano grazie all’agricoltura che ne ha modellato il GENIUS LOCI. Nel territorio adibito alla coltivazione della nocciola questo passaggio è ancor più delicato proprio perché esso presenta una forte connotazione legata alla produzione della terra, al disegno della sua mappatura, alla precisa attenzione che è nostro dovere cogliere e preservare e restituire ai fruitori con riguardo e sapienza.

Il convegno si concluderà con il paesaggio musicale del maestro Walter Porro perchè “Se le colline sono secoli” come ci ha insegnato Cesare Pavese in una sua celebre poesia, che senza dubbio Franco Vaccaneo ricorderà nel suo intervento, il connubio tra musica e spazio è inconfutabile. LA FISARMONICA è la conclusione perfetta per restituire anche al turista la realtà di questo paesaggio.

 

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Bagna Cauda della Merla: sagre e fiere in Piemonte dove mangiarla sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Gennaio è il mese in cui il Piemonte celebra uno dei suoi piatti più iconici: la Bagna Cauda, protagonista della tradizione durante la “Merla”, i giorni più freddi dell’anno. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, sagre, fiere e iniziative locali trasformano borghi e piazze in veri e propri templi del gusto, pronti ad [...]

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]