Gorzano (San Damiano d’Asti), 25‑30 luglio 2025 – Torna la 33ª Sagra del Fritto Misto alla Gorzanese, un appuntamento irrinunciabile dell’estate piemontese, che unisce tradizione gastronomica, serate danzanti e novità enogastronomiche in un clima di forte convivialità e senso comunitario.

Il piatto protagonista e altro ancora

Il cuore del menù è il celebre fritto misto alla Gorzanese, ispirato alla tradizione piemontese ma con caratteristiche proprie, servito dal 25 al 29 luglio sotto una tensostruttura coperta.
Completano l’offerta antipasti locali, agnolotti, pizze alla Gorzanese (come salsiccia, gorgonzola e cipolle), dolci artigianali, vini del Monferrato e altri piatti tipici.



Novità gastronomiche

Dopo il successo delle olive ascolane lo scorso anno, quest’anno debutta un aperitivo “piemiliano”—una fusione di sapori emiliani e piemontesi: prosciutto e mortadella di Emilia, salumi del Piemonte e Lingue di Suocera di Mario Fongo.

Spettacoli e atmosfera di festa

Ogni sera sarà animata da un’orchestra diversa su pista d’acciaio, con ingresso gratuito:

DataOrchestra
Venerdì 25 lugDaniele Cordani
Sabato 26 lugAlex e la Band
Domenica 27 lugLuigi Gallia
Lunedì 28 lugI Rodigini
Martedì 29 lugRossella Ferrari e i Casanova
Mercoledì 30 lugDJ set con Matt Joe, Robertino DJ e Ricky Esse (serata giovani)

Inoltre, domenica 27 luglio alle ore 11:15 si celebra una messa solenne presso la Parrocchia di Gorzano, per momenti di condivisione più raccolti.

Comunità e organizzazione

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Gorzano, con il patrocinio del Comune di San Damiano d’Asti, Regione Piemonte, Provincia di Asti e UNPLI. La festa si fonda sul coinvolgimento attivo di volontari residenti e “di ritorno” che contribuiscono alla sua riuscita, creando un vero spirito di comunità.
Tra le attività propedeutiche, una pizzata tra volontari ha sancito l’unione e l’impegno comune prima della kermesse.

Intrattenimenti extra

Spazio anche a divertimenti per famiglie con luna park, banco di beneficenza e un’area ristorante coperta sempre attiva, in modo da garantire il piacere della festa anche in caso di maltempo.

Contatti utili

Per info: Pro Loco di Gorzano – Tel. 371 5632923 – Email: prolocogorzano@gmail.com

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]

Weekend del 24-25 Gennaio in Provincia di Vercelli: sagre, fiere, eventi e mercatini da non perdere

Gennaio in provincia di Vercelli non è solo freddo e giornate corte: il weekend del 24 e 25 gennaio 2026 porta sagre, fiere, mercatini ed eventi per tutti i gusti, perfetti per riscaldare il cuore e stimolare la curiosità, anche se il cielo è grigio. Il periodo è all’insegna del colore, della musica e della [...]

Cosa fare sabato 24 e domenica 25 Gennaio in Provincia di Torino: sagre, fiere, eventi e mercatini anche se piove!

Anche se il cielo promette pioggia e gennaio sembra voler rallentare i ritmi, in provincia di Torino il weekend di sabato 24 e domenica 25 gennaio dimostra esattamente il contrario. Tra sagre fumanti, grandi eventi sportivi, appuntamenti culturali e mercatini, il territorio torinese offre mille buone ragioni per uscire di casa e vivere il fine [...]