
🎶 Il vinile torna protagonista: ad Alba due giorni di musica, dischi rari e grandi ospiti
Ernyaldisko, progetto culturale nato a Genova nel 2005 con l’obiettivo di diffondere la passione per la musica in vinile, torna ad Alba con la seconda edizione della Fiera del Disco, in programma sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026 presso il Palazzo Mostre e Congressi Giacomo Morra (piazza Medford 3).
L’evento riunirà venditori specializzati, collezionisti e appassionati, offrendo due giornate a ingresso gratuito dedicate alla musica e al fascino intramontabile del vinile: dischi a 33 e 45 giri, CD e mix accompagneranno il pubblico in un vero e proprio viaggio sonoro.
Gli espositori, selezionati con cura dallo staff di Ernyaldisko, rappresentano un’ampia varietà di generi musicali: dal metal al punk, dalla psichedelia al folk, dal funk al rock, fino a soul, disco dance, progressive, hip-hop, jazz, musica classica, cantautorato italiano e molto altro. Durante la fiera sarà possibile acquistare e vendere dischi, anche rari e da collezione, con il supporto e la competenza degli operatori presenti.
All’interno della manifestazione, l’associazione Alec di Alba propone due appuntamenti culturali.
Programma dell’evento
Sabato 3 gennaio alle ore 15.30, incontro con Guido Harari, che presenta Sguardi randagi. 50 anni di fotografie e incontri: un racconto per immagini che attraversa mezzo secolo di storia della musica e della cultura contemporanea, dai grandi protagonisti del rock ai miti del cinema e della moda. Attraverso una videoproiezione, Harari ripercorre il suo percorso artistico, dalle copertine dei dischi ai libri, dalle mostre alla Wall of Sound Gallery.
Domenica 4 gennaio alle ore 15.30, presentazione del libro Viale Monte Nero 55 (Edizioni Isenzatregua) di Alice Montalbetti, figlia del fotografo Caesar Monti. Il romanzo biografico prende spunto dall’infanzia trascorsa nella storica casa-studio milanese, intrecciando memorie familiari, immagini inedite e fotografie di celebri cantautori. Il volume è arricchito da aneddoti raccolti dal giornalista Luca Cecchelli, offrendo uno sguardo privilegiato sul processo creativo di album e singoli iconici di artisti come Lucio Battisti e Pino Daniele.
L’autrice dialogherà con Guido Harari; ospiti dell’incontro i musicisti Giovanni Bellosi e Alessandro Cattaneo.
Al termine di entrambi gli appuntamenti sarà possibile partecipare al firmacopie con gli autori.
Ingresso libero.

