- Questo evento è passato.
Tour di Asti: romana, medievale, rinascimentale ed ebraica
Conosci Asti?
Vieni a scoprire la Asti romana, medievale, rinascimentale ed ebraica
Domenica 2 Giugno 2024
(ADESIONI ENTRO IL 31/05/2024)
Scopri ASTI! Tour guidato della città: dall’epoca romana a oggi. L’appuntamento sarà in piazza Campo del Palio alle ore 9, dove incontrerai la Guida professionista che ti accompagnerà per tutta la giornata. Ti attende una città che ti stupirà: prima romana, poi medievale, rinascimentale ed ebraica. Fra i resti romani della “domus” e della Torre Rossa, le torri medievali faranno da filo conduttore alla storia della “città dei banchieri”. Conosceremo meglio la Collegiata di San Secondo; visiteremo la Cripta di Sant’Anastasio e Palazzo Mazzetti (vero gioiello barocco piemontese). Saremo conquistati dalla bellezza della Cattedrale e dalla sua storia: il più imponente monumento gotico del Piemonte. E poi Palazzo Alfieri, il Michelerio e infine il Complesso di San Pietro in Consavia (solo esterno, in quanto chiuso temporaneamente per restauri). Ci sarà anche spazio per la Asti moderna, quella del Palio e la Asti dei vini che hanno conquistato il mondo.
PROGRAMMA:
- Ore 09.00
appuntamento ad Asti in piazza Campo del Palio (dalla scalinata).
Inizio visita guidata: piazza Alfieri; Piazza S. Secondo e la Asti romana; la Collegiata di S. Secondo e il Palazzo Comunale.
A seguire: la Asti medievale e le sue torri; il Ghetto ebraico; la Cattedrale; Palazzo Mazzetti e la Cripta di S. Anastasio. - Ore 12.30
Pausa pranzo libero.
- Ore 14:30
proseguimento programma fino a conclusione: la Asti Rinascimentale e il Complesso di S. Pietro in Consavia (solo esterno, in quanto chiuso per restauri per un paio d’anni).
Quota individuale Euro 15,00 + ingressi
La quota non comprende: trasporto, pranzo, ingressi ed extra di carattere personale
Tutti gli ingressi sono inclusi in uno Smart Ticket a 10 €/pers (8 €/pers per gruppi di oltre 15 persone) acquistabile direttamente presso Palazzo Mazzetti.