Alla scoperta del Monferrato – Le Cantine del Castello di Uviglie tra Arte, Vini e Natura
ESCURSIONE – VISITA ALLA CANTINA – LIGHT LOUNCH
Una piacevole escursione nel cuore delle verdi e rilassanti colline del Monferrato Casalese, a Rosignano Monferrato, attraverso percorsi d’arte e naturalistici, tradizioni, vini d’eccellenza del Castello di Uviglie e arte .
Unisciti a noi per una piacevole escursione nel cuore delle verdi e rilassanti colline del Monferrato Casalese, a Rosignano Monferrato. Durante questo cammino di circa 10 km con un dislivello di 300 metri (difficoltà T), esploreremo percorsi d’arte e naturalistici, tradizioni locali e vini d’eccellenza delle Cantine del Castello di Uviglie.
Orario & Sede: Data: 16 novembre 2024, 09:15
Luogo: Provincia di Alessandria, Località Castello di Uviglie 73, B, 15030 Rosignano Monferrato AL, Italia
PROGRAMMA
L’escursione inizia e termina presso l’imponente Castello di Uviglie, offrendo un’esperienza unica tra storia, arte e natura. Dopo una breve introduzione per favorire la socializzazione, ci avventureremo tra le vie del paese, per poi seguire un sentiero sterrato che si addentra nel cuore del Monferrato. Il percorso ci farà scoprire le bellezze naturalistiche e culturali del territorio, arricchite da scorci e riproduzioni delle opere del pittore piemontese Angelo Morbelli.
Al rientro al Castello di Uviglie, ci attenderà una visita guidata nelle storiche cantine, seguita da degustazione esclusiva dei prodotti della cantina. A conclusione della mattinata, sarà servito un light lunch preparato dalla cantina stessa, per concludere l’esperienza all’insegna del gusto e della convivialità.
Menù del Light Lunch:
Antipasti:
- Coppa alle 12 erbe delle valli Ossolane, provincia di Verbania
- Muletta Monferrina del salumificio Miglietta di Serralunga di Crea
- Assaggi di formaggi (Toma a latte vaccino crudo e Walserino di pecora a latte ovino crudo) con miele di acacia dell’az. agr. Pitarresi o marmellate dell’az. agr. Fara Beatrice
- Nocciole tostate della cooperativa Corilu
- Friciulin del pastificio Zanardi di Occimiano (AL)
- Pane campagnolo a lievito madre del panificio Ba Balab di Casale Monferrato con burro e acciughe
- Cialde integrali Le Morettine di Borgo San Martino (AL)
Piatto unico:
- Lasagne al ragù bolognese o vegetariane
Dolce:
- Krumiri Rossi di Portinaro e passito
Bevande: Acqua, vino, caffè
Nel pomeriggio, per chi lo desidera, è prevista una visita gratuita alle vicine “Caverne nelle Cave” della cantina, un labirinto di cunicoli e gallerie scavati nella pietra da cantone nei secoli scorsi.
Non perdere l’occasione di immergerti in un’esperienza unica tra arte, natura e vini d’eccellenza nel cuore del Monferrato!
COSTI
Costo del pranzo: 25 euro
Contributo associativo e organizzativo dell’evento: 20 euro