Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ivrea, il Sogno di Adriano

17 Luglio €30

Un tour ad “alto tasso emotivo”, che racconta l’eccezionale esperienza industriale, culturale, artistica e produttiva della Fabbrica Sociale di Adriano Olivetti.
Ingressi esclusivi all’interno di architetture industriali del Sito Patrimonio Unesco di Ivrea lungo via Jervis, e in via del tutto eccezionale, in due alloggi privati presso Unità residenziale Ovest detta Talponia, tra cui un rarissimo “duplex” con arredi originali di Isola & Gabetti. Sullo sfondo, le architetture Olivettiane divenute patrimonio Unesco e una generazione di lavoratori che a Ivrea, grazie alla famiglia Olivetti, ha potuto sognare.

PROGRAMMA:

  • Incontro ore 09,45 presso il dehors del bar della stazione ferroviaria di Ivrea
  • Tappe: Fabbrica di Mattoni rossi (esterna), Biblioteca dei Servizi sociali (ingresso), Asilo e quartiere Olivetti Officine (esterna), visitor center con selezione prodotti iconici del catalogo Olivetti storico, Ampliamenti Figini & Pollini (esterna), Centro studi ed esperienze (esterna) officine H, IV Ampliamento con adattamento isola produttiva (ingresso), Edilizia Residenziale: quartiere Castellamonte: Case per famiglie numerose (esterna), 18 alloggi (esterna), Unità residenziale ovest detta “Talponia”: ingresso ad un simplex e ad un rarissimo duplex con arredi originali di Isola & Gabetti.

Il tour avrà una durata di circa 3 ore, partirà dalla stazione ffss di Ivrea presso dehors del bar alle ore 9,45 e terminerà nel Quartiere Castellamonte in via Jervis.

Quota individuale

  • Euro 30,00 solo tour adulti
  • Euro 35,00 tour + ingresso alla mostra Dodici Libri per dodici Mesi – i libri Strenna Olivetti presso il Museo Garda
  • Euro 15,00 solo tour ragazzi 13-16 anni
  • Euro 20,00 tour + ingresso alla mostra Dodici Libri per dodici Mesi – i libri Strenna Olivetti presso il Museo Garda

L’EVENTO È PREVISTO domenica 17 luglio 2022.

SCADENZA ISCRIZIONI entro il 10/07/2022 al telefono 389/8424683

MOSTRA “DODICI LIBRI PER DODICI MESI”
Una mostra dedicata ai libri Strenna della collezione Olivetti, da un’idea di Giorgio Soavi, art director in Olivetti, poeta e scrittore, che ideò la collana nel 1972. Sono stati selezionati sei libri per ragazzi e sei testi di narrativa classica, in modo da offrire un panorama completo della meravigliosa produzione delle chine, acquerelli, tempere, che negli anni hanno illustrato il tradizionale dono natalizio pubblicato dall’azienda. Oggetti belli, come da tradizione Olivettiana, da sfogliare, da ammirare e da conservare. Un percorso fantastico in compagnia dei grandi classici (Pinocchio, Alice nel Paese delle Meraviglie) rivisitati ed illustrati da altrettanti artisti, che ha permesso un lavoro importante di studio e riscoperta dei carteggi fra gli artisti, Soavi e Zorzi, dunque nuovamente le luci puntate sulla grande attenzione della Fabbrica Olivetti e del suo management per l’arte e la bellezza. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica con orario 09-13,00/ 15,00-18,00.

17 Luglio
€30
Categorie Evento: ,

Organizzatore

3898424683
info.lifeinprogress@gmail.com

Luogo

Ivrea
Ivrea, Italia + Google Maps