- Questo evento è passato.
Andar per Vigne…
DOMENICA 13 NOVEMBRE 2022
DONNAS, PONT SAINT MARTIN, CAREMA
ANDAR PER VIGNE…
PROGRAMMA:
Un suggestivo ed imperdibile trekking tra antichi borghi alla scoperta della viticoltura eroica che qui trova una delle sue massime espressioni: i terrazzamenti, sostenuti da muri in pietra e collegati tra loro da numerosi e ripidi scalini, sono tappezzati di vigneti di Nebbiolo che si arrampicano sulla montagna. Si inizia con il Donnas Doc, uno dei rossi valdostani più famosi, che nasce nei terrazzamenti posti nel medioevale borgo posto sull’antica strada romana. La visita del borgo è arricchita dall’Ecomuseo della Vite e del Vino, dedicato alla viticoltura eroica, e da una tappa nella cantina sociale con degustazione di vini e prodotti tipici. Si prosegue poi lungo un tratto panoramico della Route des Vignobles attraversando i vigneti abbarbicati sulla montagna e scoprendo i tradizionali barmet per arrivare a Pont-Saint-Martin, con il suo ponte romano. L’itinerario si completa con il Carema, nobile vino rosso, prodotto in questo piccolissimo borgo sulla sponda sinistra della Dora Baltea dove si potrà effettuare una piacevole degustazione in cantina.
Quota individuale Euro 65,00
La quota comprende:
- viaggio in autobus granturismo
- accompagnatore abilitato, guida turistica
- degustazioni come da programma*
- assicurazione medico bagaglio
La quota non comprende: pranzo ed extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente riportato ne “la quota comprende”.
* La degustazione a Donnas comprende tagliere di salumi e formaggi tipici con tre vini, la degustazione a Carema comprende tre vini con grissini
Percorso non accessibile. Non ammessi piccoli animali. È suggerito pranzo al sacco.
Il percorso è pari a 6km su strada asfaltata che prevede tratti in salita e in discesa.
LUOGHI DI PARTENZA IN TORINO:
07.40 piazzale Caio Mario lato Caffè Royal
08.00 corso San Martino angolo piazza XVIII Dicembre, lato Ice Blue Bar
08.20 c.so Giulio Cesare fermata Auchan
Rientro a Torino previsto per le ore 18.30 circa