Piemonte, 16-18 Gennaio: tra festeggiamenti per Sant’Antonio Abate, falò e i primi “deliri” di Carnevale

Diciamoci la verità: il weekend di metà gennaio in Piemonte è quel momento magico in cui la nostra forza di volontà viene messa a dura prova. Da una parte ci sono i buoni propositi della dieta post-feste, dall’altra c’è la nostra regione che decide di risvegliarsi dal torpore invernale con un mix esplosivo: profumo di bolliti, falò che scaldano l’anima e i primi, coloratissimi, segnali di quella follia collettiva chiamata Carnevale.

Se pensavate di passare il fine settimana del 16, 17 e 18 gennaio 2026 chiusi in casa a guardare il ghiaccio che si forma sui vetri, cambiate programmi. Il freddo è solo una scusa per mangiare meglio e stare insieme! Ecco la bussola per orientarvi tra le sagre e le piazze più vivaci di questo weekend.

Sant’Antonio Abate: il weekend dove gli animali sono i protagonisti

Venerdì 16 e sabato 17 gennaio il Piemonte si ferma per celebrare Sant’Antonio Abate. Non è solo una ricorrenza religiosa, ma una vera festa di popolo dedicata al protettore degli animali (e, diciamolo sottovoce, anche di chi ama la buona tavola).

Dalle colline dell’astigiano alle vette del VCO, è un fiorire di benedizioni di trattori e animali, falò propiziatori e pranzi che sfidano le leggi della fisica. Se volete vedere cani, gatti e qualche asinello farsi benedire sul sagrato della chiesa, segnatevi queste tappe:

Nel Torinese: Un vero tour della fede e del gusto tra Bricherasio, Locana, Buttigliera Alta, Cuorgnè, Nole e l’imperdibile atmosfera alpina di Jouvenceaux (Sauze d’Oulx). Appuntamenti sentiti anche a Inverso, Cinzano, Oglianico e nella splendida cornice della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso. Non mancheranno festeggiamenti a Pasquaro (Rivarolo), Lusernetta, Ivrea e Cascinette d’Ivrea.

Nel Novarese: Una concentrazione altissima di eventi a Sozzago, Sillavengo, Cerano, Tornaco, Gattico-Veruno e Carpignano Sesia.

Tra Asti, Alessandria e Vercelli: Sant’Antonio scalda i cuori ad Aramengo, nei capoluoghi Asti e Alessandria e nella storica Varallo.

Nel Verbano: Suggestioni antiche a Calasca Castiglione.

A Bene Vagienna inizia la Fiera Beata Paola tra falconeria e “Soma d’ai”

Domenica 18 gennaio, se volete sentirvi un po’ nobili e un po’ contadini, la direzione obbligatoria è Bene Vagienna (CN). La Fiera della Beata Paola è un’istituzione: tra il mercato agricolo e quello dei prodotti bio, potrete assistere a spettacoli di falconeria e a un corteo storico che vi farà dimenticare di essere nel 2026.

Il consiglio dello staff: Non andatevene senza aver provato la Soma d’ai (pane, aglio e olio), accompagnata da un bel bicchiere di vino rosso. Il distanziamento sociale è garantito dall’alito, ma la felicità pure!

Vercellese e Valsesia: è qui la festa (di Carnevale)!

Se sentite un rullo di tamburi in lontananza, non è il vostro stomaco che brontola: è il Carnevale che esplode nel vercellese! Qui la faccenda è seria:

Venerdì 16: Si parte col botto. Veglie a Plello, Lovario, Cadegatti e Rozzo, mentre a Crevola (Bocciodromo) i rioni si sfidano a colpi di danza con il Ballo degli Ebrey.

Sabato 17: A Serravalle Sesia arriva il Mugiun e si scatena il “Gir dal Pais”, un tour enogastronomico che quest’anno finisce in versione Apres Ski con i DJ di Radio Valsesia. A Quarona vengono consegnate le chiavi della città (sperando che non cambino le serrature!), mentre a Roccapietra si cena con la Catlina.

Domenica 18: Appuntamento epico a Varallo con la Corsa con i carretti e il Palio dei Rioni. A Guardabosone, invece, si aprono i calderoni per la mitica fagiolata.

Primi coriandoli anche nel Torinese

Non volete aspettare febbraio? Anche in provincia di Torino i motori si scaldano. Ad Agliè, Scalenghe, Borgofranco d’Ivrea e Vigone iniziano i primi festeggiamenti ufficiali. Tirate fuori le maschere (o almeno un cappellino ridicolo): la stagione dei coriandoli è ufficialmente aperta!

Quindi, che siate cacciatori di sagre o appassionati di carnevale e coriandoli, il Piemonte questo weekend non vi lascerà a bocca asciutta (e nemmeno lo stomaco vuoto).
E per non perdervi nemmeno un dettaglio su orari, menù e punti di ritrovo, scorrete qui sotto: abbiamo raccolto per voi tutte (o quasi!) le locandine ufficiali degli eventi di questo fine settimana!

Buon weekend fuori porta (naturalmente in Piemonte) a tutti!


Hai partecipato a uno di questi eventi? Taggaci nelle tue storie su Instagram e facci vedere cosa hai mangiato (o da cosa ti sei mascherato) oppure iscriviti al nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

Eventi Comuni Amis

Per diventare un Comune Amis e mettere in evidenza i tuoi eventi scrivici a: comuneamis@gitefuoriportainpiemonte.it



LOCANA

Sagre e fiere in Piemonte

PROVINCIA DI ALESSANDRIA



PROVINCIA DI ASTI

PROVINCIA DI BIELLA



PROVINCIA DI CUNEO



PROVINCIA DI NOVARA

PROVINCIA DI TORINO



PROVINCIA DI VCO

PROVINCIA DI VERCELLI

Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social: