Cosa fare in Piemonte nel primo weekend di ottobre 2025 tra transumanze, fiere del gusto e feste dedicate ai sapori di stagione

Il primo weekend di ottobre in Piemonte è un viaggio tra gusto, storia e natura, con l’aria frizzante dell’autunno che invita alle passeggiate tra i borghi e ai piatti ricchi che tornano fumanti sulle tavole. Come da tradizione, il mese si apre con le feste patronali, portando processioni, mercatini e convivialità nelle piazze.

Ma basta spostarsi verso Alessandria per ritrovarsi nel cuore pulsante della Grande Festa del Cristo, dieci giorni di puro intrattenimento tra street food, artisti nazionali, Luna Park e perfino mongolfiere. A pochi chilometri, il Monferrato Green Farm trasforma il Polo Fieristico Coppo di Casale Monferrato (AL) in un mosaico di piante, oggetti d’artigianato, degustazioni e laboratori dedicati alla sostenibilità: un paradiso per chi ama la vita all’aria aperta e le cose fatte con cura.

Più a sud, a Moncalieri (TO), è pronta la terza edizione del Mese del Gusto! Quattro weekend dedicati al buon cibo, alle tradizioni a tavola e alla convivialità. Si parte questo weekend con la Fiera della Trippa, tra showcooking, laboratori e piatti della tradizione serviti nel gigantesco Pentolone da 25 quintali, acceso all’alba come si faceva un tempo nelle cucine contadine.

L’autunno però non è solo piacere del palato, ma anche ritorno alla terra. E così, tra le valli alpine, risuonano i campanacci delle mandrie in discesa dagli alpeggi. A Usseglio (TO) la Festa della Transumanza e degli Orti di Montagna permette di accompagnare gli animali fino al paese, tra mercati contadini e polenta appena servita. A Pont Canavese (TO), dopo qualche anno di pausa, la transumanza torna a sfilare tra le vie tra applausi, musica e carrozze. E in uno scenario quasi cinematografico, a Premia (VCO), circa 3.000 ovini attraversano il paese durante “Tempo di Migrar”, uno spettacolo che sembra fermare il tempo. In questo stesso clima agreste, ma in Val di Susa, la 531ª Fiera Franca e del Grand Escarton di Oulx (TO) mette in mostra bovini, ovini e cavalli locali, premiati come veri atleti, mentre i produttori offrono tome d’alpe e vini corposi come ricompensa al pubblico.

E quando il sole cala presto e il bosco profuma di umidità, iniziano a comparire i protagonisti della stagione: i funghi. A San Pietro Val Lemina (TO) la Sagra del Fungo porta sui tavoli taglieri carichi di porcini fritti e tajarin avvolti in sughi intensi; a Giaveno (TO), con la storica Fiera del Fungo Porcino, il borgo si trasforma in una vera capitale micologica, tra mostre, gare e piatti giganteschi cotti nelle padelle in rame. Più in là, a Cossano Canavese e Rossana (CN), il profumo di funghi si mescola a quello delle caldarroste.

E quando il castagno inizia a lasciare cadere i suoi ricci, il Piemonte diventa una festa: a Frabosa Sottana (CN) brilla la Castagna d’Oro, a Barge (CN) l’Ottobrata Bargese colora le vie con fumi di caldarroste e vin brulé, mentre a Mathi (TO) la Sagra della Castagna trasforma il paese in un enorme salotto all’aperto. Ogni borgo, da Valdieri a Vicoforte, da Pamparato a Massino Visconti, celebra la castagna con orgoglio, come fosse un nobile titolo ereditato dagli avi con grandi castagnate per tutti!

E tra un boccone e una sosta al banco degli assaggi, si scopre che l’autunno piemontese non è soltanto una stagione: è un modo di stare insieme, tra un bicchiere caldo e un rudun che risuona all’orizzonte.

In questo primo weekend di ottobre, il Piemonte si veste dei colori e dei profumi dell’autunno, offrendo esperienze per grandi e bambini, tra cultura, tradizione e convivialità.


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

Eventi in evidenza

Per sponsorizzare un’evento scrivi a: redazione@gitefuoriportainpiemonte.it

Eventi Comuni Amis

Per diventare un Comune Amis e mettere in evidenza i tuoi eventi scrivici a: comuneamis@gitefuoriportainpiemonte.it

ALPETTE

CASTAGNOLE DELLE LANZE



CHIVASSO

Sagre e fiere in Piemonte

PROVINCIA DI ALESSANDRIA



PROVINCIA DI ASTI

PROVINCIA DI BIELLA



PROVINCIA DI CUNEO

PROVINCIA DI NOVARA

PROVINCIA DI TORINO



PROVINCIA DI VCO

PROVINCIA DI VERCELLI

Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Weekend in provincia di Torino: eventi, sagre e idee per sabato e domenica 14 e 15 Marzo 2026

Weekend in provincia di Torino: cosa scoprire il 14 e 15 marzo 2026 Il weekend del 14 e 15 marzo 2026 in provincia di Torino si preannuncia ricco di appuntamenti e occasioni per una gita fuori porta. Tra le città e i borghi del Torinese sarà possibile vivere momenti diversi, scoprendo festival, sagre e manifestazioni [...]

Weekend in provincia di Cuneo: Carnevale, sagre e mercatini da non perdere (14-15 marzo 2026)

l weekend del 14 e 15 marzo 2026 in provincia di Cuneo si prospetta ricco di appuntamenti imperdibili per famiglie, appassionati di gastronomia e amanti dello shopping all’aria aperta. Tra colori, sapori e curiosità, ci sono eventi per tutti i gusti: dal Carnevale tradizionale alle sagre locali fino ai mercatini delle pulci. Ecco una guida [...]

Bollito Misto: dove mangiarlo nel weekend 14-15 marzo 2026

Sagre del Bollito Misto alla Piemontese: dove gustarlo nel weekend del 14-15 Marzo 2026 Il Bollito Misto alla Piemontese torna protagonista nel weekend del 14 e 15 Marzo 2026, portando nelle piazze e nei borghi del Piemonte profumi irresistibili, sapori autentici e tanta convivialità. Questo piatto simbolo della tradizione regionale, ricco di tagli di carne [...]

Mercatini delle pulci in Piemonte: antiquariato, usato e vintage da non perdere il 14 e 15 Marzo

Con l’arrivo della primavera torna anche uno degli appuntamenti più amati da curiosi, collezionisti e appassionati di oggetti d’altri tempi: i mercatini dell’antiquariato, dell’usato, del vintage e del collezionismo che animano piazze e borghi del Piemonte. Nel weekend del 14 e 15 marzo 2026 diverse località piemontesi ospitano appuntamenti dove passeggiare tra bancarelle ricche di [...]