Passeggiate tra fantasmi e masche, parate mostruose, laboratori di zucche e DJ set da brivido: il meglio di Halloween 2025 in Piemonte per grandi e piccini!

Se pensavi che Halloween fosse solo bussare alle porte per un “dolcetto o scherzetto”, preparati a ricrederti: in Piemonte la vigilia di Ognissanti si trasforma in un festival di zucche, fantasmi, masche e risate da brivido. Dall’antico rito celtico di Samhain, passando per l’inglese All Hallows’ Eve, fino alle maschere e ai travestimenti di oggi, Halloween è diventata l’occasione perfetta per esorcizzare la paura… e divertirsi come pazzi!

Alle porte di Torino, The Halloween Experience al Palais des Artists di Rivoli (17 ottobre – 2 novembre) promette di farvi saltare dalla sedia tra scenografie mozzafiato, musica e performance da urlo. Laboratori di pittura delle zucche, selfie corner, baby dance mostruosa e gag teatrali di zombie e streghe: qui il divertimento è garantito… e le urla pure!

Venerdì 31 ottobre, Casale Monferrato si trasforma con la Halloween Parade, una sfilata colorata di bambini mascherati tra balli, indovinelli e dolcetti, seguita dal Family Magic Show al Salone Tartara: magia, comicità e brividi assicurati per tutta la famiglia.

Per chi cerca il brivido “vero”, Varallo ospita Varalloween: La Città dei Morti Viventi, mentre a Villata (Valfenera) la Piazza delle Streghe vi invita a scatenarvi sulle note di djset proibiti, gratis e senza paura (solo portate il coraggio!).

I piccoli esploratori potranno cimentarsi nel Maggior-Halloween a Maggiora (NO), risolvendo enigmi e completando la mappa magica della strega Buona, tra mostriciattoli dispettosi e premi golosi.

Il Mostro Raduno di Novara promette maschere orripilanti, palloncini horror, zucchero filato spaventoso e giochi da brivido, mentre le vie del centro saranno animate da un classico “dolcetto o scherzetto” per tutti, anche per i piccoli celiaci.

Il Mercato Centrale di Torino, venerdì 31 ottobre (18:00–23:00), trasforma i corridoi in un mondo popolato da cosplayer: Avengers, personaggi Disney e altri eroi (o anti-eroi) pronti a posare per foto, sorrisi e dolcetti.

Per chi ama leggende e misteri, il borgo antico di Candelo (BI) ospita animazione e percorsi per bambini dai 4 agli 8 anni, mentre Salassa (TO) organizza tre serate da urlo con musica, DJ set, tributi agli 883, premi per i costumi più originali e cene a tema: un mix perfetto di paura e divertimento per grandi e piccini.

Insomma, che tu sia un piccolo mostro in cerca di dolcetti, un vampiro danzante o una strega curiosa, Halloween 2025 in Piemonte ha tutto ciò che serve per divertirsi, spaventarsi (giusto un po’) e vivere una notte indimenticabile. Preparati a sorridere, urlare… e, perché no, ballare tra fantasmi e masche! 🎃👻


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

Eventi in evidenza

Per sponsorizzare un’evento scrivi a: redazione@gitefuoriportainpiemonte.it

Eventi Comuni Amis

Per diventare un Comune Amis e mettere in evidenza i tuoi eventi scrivici a: comuneamis@gitefuoriportainpiemonte.it



Sagre e fiere in Piemonte

PROVINCIA DI ALESSANDRIA



PROVINCIA DI ASTI

PROVINCIA DI BIELLA



PROVINCIA DI CUNEO



PROVINCIA DI NOVARA



PROVINCIA DI TORINO



PROVINCIA DI VCO

PROVINCIA DI VERCELLI

Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]

Weekend del 24-25 Gennaio in Provincia di Vercelli: sagre, fiere, eventi e mercatini da non perdere

Gennaio in provincia di Vercelli non è solo freddo e giornate corte: il weekend del 24 e 25 gennaio 2026 porta sagre, fiere, mercatini ed eventi per tutti i gusti, perfetti per riscaldare il cuore e stimolare la curiosità, anche se il cielo è grigio. Il periodo è all’insegna del colore, della musica e della [...]