Nella fine settimana del 31 Maggio e 1 Giugno 2025,  il Castello e il Borgo di Monastero Bormida (AT) ospitano “Di Croce e di Spada”, una spettacolare rievocazione storica dedicata ai tre grandi Ordini di Monaci Cavalieri del Medioevo: Templari, Gerosolimitani e Teutonici, a cura dell’APS Custodes Viarum e di Langamylove con l’indispensabile supporto del Comune di Monastero Bormida.

Durante le due giornate sarà possibile incontrare rievocatori in abiti storici, ammirare riproduzioni di armi e armature, ascoltare racconti di imprese epiche e tragedie antiche, oltre a visitare il Castello, la Gipsoteca Rubino e le mostre d’arte contemporanea “Il corpo visitato” di Fabrizio Boffelli e “Imag0” del laboratorio Artiviamoci.

Programma

Sabato 10 maggio

• Ore 16.30 – Apertura della Torre dei Cavalieri con esposizione di armi e armature e incontro con i Cavalieri Templari.
• Ore 17.30 – Conferenza della prof.ssa Simonetta Cerrini (Università della Sorbona, Parigi) sul tema: “Tra Guerra e Santità – I Cavalieri Templari”.
• Ore 18.00 – Inaugurazione della mostra “Il corpo visitato” di Fabrizio Boffelli.
• A seguire – Aperitivo Medievale.
• Ore 20.00 – Merenda Sinoira Teatralizzata sul tema “Il Mito del Graal ed i Templari tra leggende medievali ed Indiana Jones”, con letture, musica dal vivo, combattimenti, incontri sorprendenti e degustazioni di specialità del territorio e vini pregiati (a pagamento, su prenotazione).
• Ore 22.00 circa – Passeggiata in notturna alla luce delle torce nel Borgo e sul Ponte Medievale accompagnati dai Cavalieri.

Domenica 11 maggio

• Ore 10.30 – Sfilata di apertura della Giornata dei Castelli Aperti e avvio del Mercato Artistico Medievale. Apertura del Campo Medievale con dimostrazioni di combattimento, scuola d’arme per bambini, esperienze con arco e balestra, giochi medievali.
• Ore 11.00, 15.00, 17.00 – Visite teatralizzate al Castello e al Borgo con attori in costume (a pagamento, prenotazione consigliata).
• Ore 12.30-14.30 – Pranzo Medievale nel cortile del Castello (a pagamento, su prenotazione).
• Ore 16.30 – Tenzone della Torre: gara di abilità tra arcieri medievali.
• Ore 17.30 – Gioco d’Arme Cortese: duelli simulati tra cavalieri nel cortile del Castello.
• Ore 18.30 – Premiazioni e cerimonia di commiato.

Durante l’intera giornata sarà possibile visitare gratuitamente la Gipsoteca Rubino e le mostre d’arte contemporanea.

Informazioni e prenotazioni Merenda Sinoira, Pranzo Medievale e Visite Teatralizzate:
Tel e WhatsApp: 333 3191536
Email loretta@langamylove.com
Ingresso libero alle mostre e alle esposizioni.
Alcune attività sono su prenotazione e a pagamento.

 

Loretta Verzegnassi – Langamylove Tel. 333 3191536

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]

Weekend del 24-25 Gennaio in Provincia di Vercelli: sagre, fiere, eventi e mercatini da non perdere

Gennaio in provincia di Vercelli non è solo freddo e giornate corte: il weekend del 24 e 25 gennaio 2026 porta sagre, fiere, mercatini ed eventi per tutti i gusti, perfetti per riscaldare il cuore e stimolare la curiosità, anche se il cielo è grigio. Il periodo è all’insegna del colore, della musica e della [...]