Il primo weekend d’estate si apre con un ricco calendario di eventi, feste del solstizio, sagre, concerti e iniziative culturali che anticipano la stagione più attesa dell’anno. Tra borghi illuminati da candele, musica in ogni angolo del territorio, nuovi festival gastronomici e grandi celebrazioni patronali, il 20 e 21 giugno 2025 il Piemonte si anima di suggestioni, emozioni e spettacoli da non perdere.

Il 20 e 21 giugno 2025 segnano l’arrivo ufficiale dell’estate e il Piemonte si prepara a viverlo con una serie di eventi imperdibili, tra celebrazioni popolari, tradizioni secolari e novità assolute.

Sabato 21 giugno, con il solstizio d’estate, torna la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, uno degli appuntamenti più suggestivi dell’anno. Circa 200 borghi, tra cui molti piemontesi, si accendono di fiaccole, candele e luci soffuse, per regalare una serata dedicata all’amore e alla bellezza, dalla sera fino all’alba.

Sempre il 21 giugno si celebra anche la Festa della Musica, manifestazione internazionale che coinvolge oltre 120 Paesi e moltissime città del Piemonte. La 31ª edizione è dedicata a “I mestieri della musica”, con particolare attenzione alle professioni del settore, alla sicurezza sul lavoro e all’ambiente. Spettacoli, concerti e iniziative si svolgeranno in piazze, teatri e spazi pubblici, con il coinvolgimento di musicisti professionisti e amatori.

Tra le novità del weekend, a Castagnole delle Lanze, nel cuore delle colline UNESCO tra Langhe e Monferrato, nasce Nero Sublime – Il Festival Immersivo del Tartufo Nero. Dal 20 al 22 giugno, questo nuovo evento celebra il Tartufo Nero Estivo, ancora poco conosciuto ma ricco di potenzialità gastronomiche. Il programma include esperienze sensoriali, cene tematiche, mercatini, installazioni artistiche e momenti divulgativi dedicati alla cultura tartufigena.

Mentre in tutta la regione si tengono numerose feste patronali, la più attesa è senza dubbio quella di San Giovanni, patrono di Torino. I festeggiamenti culmineranno martedì 24 giugno, ma l’attesa cresce già nel weekend. Il clou sarà il grande show in Piazza Vittorio Veneto, con lo spettacolo “Torino is Fantastic”, condotto da Gerry Scotti e con la partecipazione di ospiti nazionali e internazionali.

Infine, anche questo fine settimana, le piazze e i borghi del Piemonte si animeranno con mercatini artigianali, rievocazioni storiche, camminate naturalistiche, concerti all’aperto e feste gastronomiche. Una perfetta occasione per accogliere l’estate tra musica, emozioni e tradizioni.


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

Eventi in evidenza

Per sponsorizzare un’evento scrivi a: redazione@gitefuoriportainpiemonte.it

Eventi Comuni Amis

Per diventare un Comune Amis e mettere in evidenza i tuoi eventi scrivici a: comuneamis@gitefuoriportainpiemonte.it

CASTAGNOLE DELLE LANZE



COSTIGLIOLE D’ASTI

Sagre e fiere in Piemonte

PROVINCIA DI ALESSANDRIA



PROVINCIA DI ASTI

PROVINCIA DI BIELLA





PROVINCIA DI CUNEO

PROVINCIA DI NOVARA

PROVINCIA DI TORINO

PROVINCIA DI VCO



PROVINCIA DI VERCELLI

Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Bagna Cauda della Merla: sagre e fiere in Piemonte dove mangiarla sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Gennaio è il mese in cui il Piemonte celebra uno dei suoi piatti più iconici: la Bagna Cauda, protagonista della tradizione durante la “Merla”, i giorni più freddi dell’anno. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, sagre, fiere e iniziative locali trasformano borghi e piazze in veri e propri templi del gusto, pronti ad [...]

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]