Cosa fare nella Provincia del Verbano Cusio Ossola nel weekend: eventi, mercatini, sagre e tradizioni tra zucche e mele profumate.

Siamo ormai entrati nel cuore dell’autunno piemontese, quello fatto di nebbie leggere, profumo di legna bruciata e caldarroste che scoppiettano nei borghi.
Il primo weekend di novembre si apre con un venerdì sera da brivido: il 31 ottobre anche in Piemonte si festeggia Halloween, tra zucche intagliate, fantasmi, dolcetti e scherzetti che colorano piazze e vicoli.
Ma non solo: il 1° novembre il Piemonte celebra la Festa di Tutti i Santi, e a seguire, il 4 novembre, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, un momento di memoria collettiva che ricorda la firma dell’armistizio del 1918 e la conquista dell’unità italiana.
Un weekend dunque che unisce sacro e profano, memoria e gusto, tra fiere, sagre e appuntamenti che profumano di autunno.

A Baceno (VB) torna l’attesissima Sagra MeleMiele, giunta alla sua 33ª edizione.
Sabato 1 e domenica 2 novembre le vie del borgo alpino si riempiranno del profumo dolce delle mele e del miele delle Valli Ossolane. Una novantina di bancarelle porteranno in scena sapori d’autunno, artigianato e prodotti locali, mentre la celebre Cucina della Sagra proporrà il mitico “risotto MeleMiele” in due versioni originali. Un inno alla genuinità di montagna, da gustare tra cammini, incontri e un pizzico di magia alpina.

L’autunno piemontese è anche un tempo di fiori che sfidano i primi freddi.
A Verbania (VB), il 1° e 2 novembre, nella splendida Villa Giulia, si svolge la 19ª Mostra della Camelia Invernale, un’esplosione di eleganza e colori in una stagione in cui la natura sembra dormire. Le camelie, regine silenziose dell’inverno, sbocciano fiere sulle rive del Lago Maggiore, tra mostre, laboratori e appuntamenti botanici che incantano appassionati e curiosi.

Profumo di mosto, miele e zucca, luci calde che si accendono tra le colline e castagne che scaldano le mani: il VCO di novembre è un abbraccio.
Tra fiere, sagre e ricordi, ogni borgo diventa un piccolo mondo dove fermarsi a vivere, almeno per un weekend.

✨ Tra un risotto alle mele, un bicchiere di vino nuovo e un sorriso condiviso sotto la pioggia di foglie dorate, questo fine settimana è l’occasione perfetta per una gita fuori porta alla scoperta dei sapori, delle tradizioni e delle emozioni che solo l’autunno piemontese sa regalare. 🍁


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

PROVINCIA DI VCO







Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social: