Un ponte di primavera in Piemonte tra vino, sapori ed eventi all’aria aperta

Il weekend lungo dell’1 maggio 2025, che celebra la Festa dei Lavoratori, è l’occasione perfetta per scoprire il Piemonte tra fiere, sagre, mercatini, concerti e passeggiate nella natura. Le giornate si allungano, la primavera è al suo massimo splendore e l’offerta di eventi è ricchissima e adatta a tutta la famiglia.

Proseguono gli appuntamenti di Vinum ad Alba, la grande manifestazione dedicata ai migliori vini delle Langhe, Roero e Monferrato, con degustazioni, visite guidate e tanti eventi collaterali. Sempre il 1° maggio torna un’iniziativa molto amata: la Caccia al Tesoro nelle Langhe, un modo originale e divertente per esplorare il territorio tra indovinelli, sfide e buon cibo.

Nel weekend, sabato 3 e domenica 4 maggio, Chivasso si anima con la 19ª edizione della Festa di Primavera: Via Torino si trasforma in un lungo percorso espositivo tra artigianato, gastronomia, spettacoli ed eventi pensati anche per i più piccoli. Una vera e propria celebrazione della stagione più fiorita dell’anno.

Sempre sabato 3 maggio 2025 a Costigliole d’Asti torna la Fiera Mercato dei Giovani Produttori di Vino, ospitata nell’orto Duipuvrun, dove si potrà scoprire il meglio della nuova generazione vitivinicola piemontese. Nella frazione Motta di Costigliole, invece, si terrà Stramangiando, una passeggiata enogastronomica a 7 tappe lungo un anello di 15 chilometri immerso nelle verdi colline, ideale per gli amanti della natura e della buona tavola.

Non mancheranno poi i mercatini dell’antiquariato e del vintage, concerti, eventi sportivi e manifestazioni culturali, in un’atmosfera di festa che farà da perfetta cornice a questo lungo ponte di primavera.


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

PROVINCIA DI TORINO



Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!



Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Bagna Cauda della Merla: sagre e fiere in Piemonte dove mangiarla sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Gennaio è il mese in cui il Piemonte celebra uno dei suoi piatti più iconici: la Bagna Cauda, protagonista della tradizione durante la “Merla”, i giorni più freddi dell’anno. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, sagre, fiere e iniziative locali trasformano borghi e piazze in veri e propri templi del gusto, pronti ad [...]

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]