Cosa fare a Torino nel secondo weekend di settembre: sport, musica, giochi, mercatini ed eventi per tutti.

Il weekend del 13-14 settembre 2025 a Torino si preannuncia come uno dei più ricchi di eventi della stagione, con un calendario che spazia dai grandi festival internazionali alle fiere di strada, dai mercatini vintage alle sagre tradizionali, passando per musica, danza, sport e attività per tutta la famiglia.

Tra gli appuntamenti più attesi c’è senza dubbio HoliRun, domenica 14 settembre al Parco della Colletta: una corsa colorata e non competitiva ispirata al celebre Festival dei Colori indiano, che trasforma lo sport in festa, allegria e condivisione. Perfetta per grandi e piccoli, inclusiva e divertente, la HoliRun è uno degli eventi simbolo del weekend di Torino.

Gli amanti della musica troveranno un calendario imperdibile con MITO Settembre Musica, che fino al 18 settembre porta concerti internazionali tra Milano e Torino, e con MITO per la Città, che dal 10 al 23 settembre diffonde musica gratuita in tutta la città, coinvolgendo piazze e luoghi simbolo di Torino. Parallelamente, il TorinoDance Festival, fino al 5 ottobre, offre 32 spettacoli di danza contemporanea, anteprime mondiali e laboratori per professionisti e appassionati.

Il mondo dei giochi è protagonista con TO Play – Il festival del gioco, al Parco Dora il 13 e 14 settembre. L’evento gratuito è dedicato a giochi da tavolo, GDR, LARP, cosplay e war games, con finali nazionali di Ticket to Ride e Azul, e rappresenta un’occasione unica per famiglie e appassionati di tutte le età di scoprire nuove esperienze ludiche a Torino.

Gli amanti del vino e del buon cibo non potranno mancare alla Torino Wine Week e alla Vendemmia Reale, sabato 13 settembre ai Giardini dei Musei Reali, tra degustazioni di vini di oltre 20 cantine, performance artistiche e food corner con eccellenze locali. Sempre nel settore beverage, il Gin & Tonic Festival al Bunker di Torino (12-14 settembre) propone oltre 400 etichette di gin internazionali, ingresso gratuito con registrazione.

Tra gli eventi culturali e sociali spicca il Festival delle Migrazioni, fino al 14 settembre, che con spettacoli, laboratori, cinema e momenti conviviali gratuiti promuove dialogo, inclusione e scambio culturale. Chi ama la narrazione potrà seguire il Narrazioni Parallele Festival, tra Bardonecchia, Forte di Fenestrelle e Fondazione Merz, con musica, teatro, danza e arti visive in spazi urbani e montani.

Per gli spettacoli e l’intrattenimento, da segnalare Suzuki Jukebox – La Notte delle Hit all’Inalpi Arena (12 e 13 settembre), e la Notte Bianca anni ’80 e ’90 venerdì 12 settembre in via Guala e piazza Guala, con musica, spettacoli e shopping serale. Sabato 13 settembre, Dancing in the Street – Madama in White trasforma via Madama Cristina in un grande palcoscenico a cielo aperto, tra cena in bianco, musica dal vivo, dj set e giochi per grandi e bambini.

Il settore sportivo è protagonista con Tennis and Friends (12-14 settembre), evento dedicato a sport, prevenzione e inclusione, e con la Festa dello Sport e Circoscrizioni in Mostra, che offrono dimostrazioni e prove gratuite di tennis tavolo, basket, danza, arti marziali e molte altre discipline, con spettacoli e momenti di socialità.

Infine, Torino si anima con mercatini, fiere di strada e sagre: il Gran Balon a Borgo Dora, con oltre 300 espositori di antiquariato, vintage e collezionismo; lo Stramercatino al Palazzo del Lavoro, con oggetti di riuso, piccolo antiquariato e abbigliamento vintage; Extravaganza in Piazza Carlo Alberto, mercatino vintage storico; la Fiera del Fumetto di Torino in Piazza Madama Cristina, con graphic novel, manga, action figure e tavole originali; Novità & Stock Domenica in Crocetta, lungo Via Marco Polo, Vicolo Crocetta e Largo Cassini; e la prima festa di via in Borgata Lesna, con artigiani, bancarelle, animazioni e giostre. Non manca nemmeno la Lavandera ed ij Lavandè ‘d Bertula a Bertolla, con sfilata storica in costume d’epoca e coinvolgimento dei bambini della scuola materna.

Il weekend del 13-14 settembre 2025 a Torino si presenta quindi come un’occasione imperdibile per vivere eventi a Torino, mercatini, sagre, fiere e festival, unendo cultura, sport, musica, giochi e divertimento per tutta la famiglia. Non resta che scegliere da quale iniziativa lasciarsi travolgere per prima!


Vieni a raccontarci il tuo week end sul nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

Sagre e fiere a Torino







Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social:

Potrebbe interessarti

Bagna Cauda della Merla: sagre e fiere in Piemonte dove mangiarla sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio

Gennaio è il mese in cui il Piemonte celebra uno dei suoi piatti più iconici: la Bagna Cauda, protagonista della tradizione durante la “Merla”, i giorni più freddi dell’anno. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, sagre, fiere e iniziative locali trasformano borghi e piazze in veri e propri templi del gusto, pronti ad [...]

Antiquariato, usato e vintage: tutti i mercatini delle pulci in Piemonte nel weekend 31 gennaio e 1 febbraio

C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage. Dai borghi del Monferrato [...]

Weekend del 31 Gennaio- 1 Febbraio: se il freddo si fa sentire, in Piemonte rispondiamo a colpi di Bagna Cauda e Coriandoli!

Cosa fare nel weekend del 31 gennaio - 1 Febbraio in Piemonte: sagre, eventi, fiere, mercatini e carnevali Se guardando il calendario avete sentito un brivido lungo la schiena, non è solo il pensiero del lunedì in ufficio. Siamo arrivati ai fatidici “ij di dla merla”: il 29, 30 e 31 gennaio, ovvero quei giorni in [...]

Domenica tra i Mercatini delle pulci in Piemonte: usato, antiquariato e vintage da non perdere oggi!

C’è chi a gennaio fa buoni propositi e chi, più saggiamente, va a caccia di tesori. Il Domenica 25 gennaio 2026 in Piemonte è un invito irresistibile a perdersi tra mercatini dell’antiquariato, dell’usato e del vintage, quando piazze e corsi si trasformano in veri e propri scrigni a cielo aperto. Un’occasione perfetta per passeggiare senza [...]