Un fine settimana in Piemonte tra fragole, Barbera, fumetti e… viaggi nello spazio
L’ultimo weekend di maggio profuma d’estate e in Piemonte porta con sé un ventaglio di appuntamenti capaci di accontentare ogni curiosità. Le fragole, regine di stagione, invadono piazze e cortili con numerose sagre dedicate al frutto più atteso della primavera; banchi d’assaggio, torte, confetture e degustazioni attirano famiglie e golosi in ogni provincia. Ma il gusto non finisce qui: a Castagnole delle Lanze la 45ª Festa della Barbera celebra la Barbera d’Asti DOCG con grandi tavolate di piatti tipici, concerti e incontri che esaltano l’identità del territorio. Poco più a nord, Gattinara brinda con “Rosa e Rosso di Maggio”, tradizionale kermesse che abbina il fascino dei rosati alle note intense dei Nebbioli locali.
Sul fronte cultura pop, Casale Monferrato si trasforma nel palcoscenico diffuso di Casale Comics & Games: l’ottava edizione porta fumetti, cosplay, videogame e mostre in ogni angolo del centro storico, coinvolgendo migliaia di appassionati. Da venerdì 23 a domenica 25, invece, Dogliani ospita la quattordicesima edizione del Festival della TV: tre giorni di talk, spettacoli e incontri con oltre 130 protagonisti del mondo dei media, della musica e della cultura.
A Torino è pronta a decollare la quarta edizione dello Space Festival, evento completamente gratuito dedicato allo spazio: quattro giorni con astronauti, laboratori di droni, realtà virtuale, mostre stellari e spettacoli spaziali.
Nel frattempo, sabato 24 maggio 2025, Chivasso si prepara ad accendersi con i colori della Hope Color, la corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri che torna a riempire le strade della città con allegria, musica, sport e inclusione.
E non è tutto: fiere di primavera, mercatini dell’antiquariato e del vintage, concerti all’aperto, passeggiate naturalistiche, corse podistiche, spettacoli e iniziative per famiglie arricchiscono ulteriormente un fine settimana piemontese che “spazia” dai sapori dei frutteti alla fantascienza, dalle vigne storiche ai colori dell’inclusione, offrendo a residenti e visitatori l’imbarazzo della scelta.