
Il 2 novembre torna a Dogliani la Cisrà: la mitica zuppa di trippe & ceci e la grande Fiera dei Santi tra sapori e tradizione
Domenica 2 novembre 2025, Dogliani rinnova il suo appuntamento più atteso dell’autunno: La Cisrà & Fiera dei Santi, tradizione gastronomica secolare che unisce gusto, storia e comunità.
La protagonista: la Cisrà
La Cisrà è una zuppa fumante a base di trippe, ceci e verdure autunnali, preparata secondo un’antica ricetta custodita gelosamente da generazioni locali.
Secondo la tradizione del XVII secolo, i membri della Confraternita dei Battuti offrivano questa minestra ai pellegrini e ai fedeli che percorrevano lunghe distanze per partecipare alla fiera e alle funzioni religiose.
La distribuzione della zuppa avverrà dalle ore 8:30 e fino ad esaurimento scorte, sotto l’antica Ala Mercatale e in apposita tensostruttura, accompagnata da un assaggio di Dogliani DOCG.
Fiera e mercato
La Fiera dei Santi animerà il borgo per tutta la giornata con oltre 300 espositori tra hobbisti, commercianti, artigiani e produttori agricoli.Nelle vie del paese si potranno trovare specialità locali come formaggi, dolci, composte, miele e ortofrutta delle Langhe.
Visite guidate e percorsi
Visite guidate alla Chiesa della Confraternita dei Battuti alle ore 9:30–12:30 e 14:00–17:00, con studenti locali che raccontano la storia della Confraternita e del gesto di distribuzione della Cisrà.
Percorsi cittadini guidati alla scoperta del centro storico e dei tesori architettonici locali, con guida turistica abilitata.
“Pedalare per gustare”: escursione in e-bike e trekking guidati lungo i sentieri di Dogliani, con degustazione del menù Cisrà all’arrivo. Ritrovo in Biblioteca Civica (Piazza Einaudi) alle ore 9:45, partenza alle 10:30 (prenotazione obbligatoria).
Dal 2 al 9 novembre si svolgerà la Settimana Gastronomica della Cisrà, durante la quale numerosi ristoranti e locali aderenti proporranno la zuppa nel menù, anche in versione panino d’asporto.
Sabato 8 novembre, evento speciale Itinerario dell’Enovago: veglie enogastronomiche nelle cantine del territorio con degustazioni di Cisrà, piatti tipici e Dogliani DOCG, accompagnati da musica dal vivo.
Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!
NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!
Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.



