C’è chi nel weekend cerca relax e chi, invece, non vede l’ora di perdersi tra bancarelle cariche di storie, oggetti vissuti e piccoli tesori dimenticati. Se fate parte di questa seconda categoria, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Piemonte diventa il paradiso di chi ama antiquariato, usato e vintage.

Dai borghi del Monferrato alle piazze storiche del Piemonte orientale, passando per quartieri creativi e centri alpini, tornano i mercatini delle pulci dove curiosare tra mobili d’epoca, vinili, libri introvabili, modernariato e oggetti che profumano di passato. A Fubine Monferrato, il Mercatino Fubinese del Vintage richiama appassionati da tutta la regione, mentre a Viverone il Mercatino degli Hobbisti è l’ideale per chi ama creazioni artigianali e pezzi unici.

Nel Cuneese, il Trovarobe di Cuneo e Mercantico a Saluzzo sono tappe imperdibili per chi cerca collezionismo e antiquariato in contesti dal grande fascino storico. In provincia di Torino, lo Stramercatino anima sia Collegno sia Susa, mentre A Spasso nel Tempo a Lanzo Torinese trasforma il centro storico in un vero museo a cielo aperto. A Torino città, l’atmosfera si fa ancora più creativa con il San Salvario Emporium e il Mercato del Vintage al Balon, punti di riferimento per chi ama lo stile retrò e gli oggetti originali.

Spingendosi verso il Piemonte orientale, I Ricordi della Soffitta ad Arona regalano un tuffo nella nostalgia tra collezionismo e curiosità, mentre a Borgosesia l’appuntamento con Ricordi e Creatività unisce artigianato, recupero e fantasia. A Varallo, il Mercatino dell’Antiquariato e dell’Artigianato anima il centro con pezzi d’epoca e lavorazioni tradizionali, mentre a Vercelli torna Barlafus, storico mercato dedicato a antiquariato, vintage e oggetti curiosi, perfetto per una passeggiata senza fretta.

Che siate collezionisti esperti, nostalgici cronici o semplici curiosi in cerca di un’idea diversa per il weekend, il 31 gennaio e 1 febbraio in Piemonte sono l’occasione giusta per lasciarsi sorprendere. Perché tra una bancarella e l’altra, spesso, il vero affare non è l’oggetto… ma la storia che vi porterete a casa.


Hai partecipato a uno di questi eventi? Taggaci nelle tue storie su Instagram e facci vedere cosa hai mangiato (o da cosa ti sei mascherato) oppure iscriviti al nostro gruppo Facebook ed entra a far parte della più grande community dedicata allo scambio di consigli su dove andare e cosa vedere in Piemonte.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA



PROVINCIA DI BIELLA



PROVINCIA DI CUNEO



PROVINCIA DI TORINO



PROVINCIA DI VCO

PROVINCIA DI VERCELLI

Se vuoi sponsorizzare i tuoi eventi sui nostri canali contattaci!

NB. Articolo in continuo aggiornamento, per segnalarci degli eventi del tuo paese contattaci!

Gli eventi e le sagre riportate in queste pagine sono state fornite dagli organizzatori, da simpatizzanti o reperite su internet; noi di gitefuoriportainpiemonte.it ci limitiamo a segnalarvele, ma non siamo responsabili di eventuali cancellazioni, modifiche delle date, orari ed informazioni riportate in merito.
Vi invitiamo pertanto, prima di organizzare la vostra gita, a contattare i comuni o le strutture competenti.

Seguici anche sui nostri canali social: