Tra le tante bontà offerte dalle pasticcerie eporediesi, la Torta 900 è senza dubbio la più conosciuta e simbolo per eccellenza della prestigiosa Pasticceria Balla.

Questa pasticceria storica, amatissima dagli eporediesi, si trova a pochi passi dal centro storico, tra le rive del fiume Dora Baltea e i giardini Giusiana, che custodiscono importanti testimonianze della storia antica, artistica e culturale della città.

Un secolo di dolce bontà

La ricetta della Torta 900 nacque verso la fine dell’Ottocento, da un’idea del pasticcere Ottavio Bertinotti, il quale desiderava creare un dolce che celebrasse il nuovo secolo da proporre tra le prelibatezze del suo negozio.

Consapevole di aver creato un prodotto squisito, Bertinotti decise di tutelare la sua creazione con un marchio brevettato, il quale è stato rinnovato nel tempo fino ai giorni nostri.

La ricetta originale della Torta 900 è sempre stata segreta e pare che Bertinotti ne fosse così geloso da impedire a chiunque di avvicinarsi a lui durante la preparazione della farcitura, perché non venisse in alcun modo rivelata la sua composizione. Il segreto è stato mantenuto anche dalla famiglia di Umberto Balla che, nel 1972, dopo circa settanta anni dalla sua creazione, rilevò la pasticceria, il laboratorio e il brevetto. La famiglia Balla gestisce ancora oggi la famosa pasticceria e nel 2009 ha rinnovato ulteriormente il marchio, a più di un secolo dalla creazione della torta. Pare che il segreto non risieda tanto negli ingredienti utilizzati, quanto nei processi per la sua produzione, ma ovviamente la ricetta è ben custodita e non viene rivelata in alcun modo.

Inizialmente, la pasticceria si trovava nella centralissima Via Arduino, in un piccolo locale, dove i clienti spesso gustavano la torta in piedi per strada per mancanza di tavolini. Successivamente la sede si è spostata nell’antico quartiere del Borghetto a due passi dal Ponte Vecchio, e infine negli splendidi locali di Corso Re Umberto, proprio di fronte all’antica Torre di Santo Stefano.

Al fine di tutelare il proprio marchio e l’antica ricetta dalle numerose imitazioni, spesso scadenti, la famiglia Balla da anni si affida ai migliori studi legali del torinese per ottenere i legittimi provvedimenti dal Pretore di Ivrea, allo scopo di impedire che altri produttori possano utilizzare il nome “Torta 900”.

Una torta apparentemente semplice, ma dal gusto inconfondibile

L’aspetto della Torta 900 è apparentemente semplice, ma la sua creazione richiede una maestria e abilità fuori dal comune. La base è formata da due dischi al cacao di una pasta simile al Pan di Spagna, ma dalla consistenza decisamente più soffice e leggera, grazie alla particolare miscela di diversi tipi di farine. La torta viene farcita solo al momento della vendita con una delicata crema al cacao e ricoperta con un leggero strato di zucchero a velo, su cui viene chiaramente impresso il marchio “Torta 900”.

I dischi hanno un diametro variabile a seconda delle richieste del cliente e vengono farciti all’ultimo momento per garantire il massimo della freschezza del prodotto. La soffice crema a base di cioccolato, burro e crema pasticcera viene preparata da un’equipe selezionata di pasticceri sotto l’occhio vigile di Stefano Balla, l’unico a conoscere nei dettagli l’intera ricetta, gli ingredienti e i procedimenti necessari per realizzarla.

La Torta 900 è una eccellenza unica, non solo della pasticceria eporediese,  e il suo grande successo è testimoniato dai numerosi cittadini e turisti che quotidianamente affollano i locali della pasticceria per concedersi un momento di dolcezza davvero sublime.

Se volete assaggiare questa prelibatezza al cioccolato che da oltre cent’anni delizia i palati di tutti gli eporediesi, dovete assolutamente andare a Ivrea, accomodarvi in uno dei tavolini della pasticceria Balla e concedervi un momento di assoluta dolcezza con una squisita fetta di Torta 900.

 

Informazioni Utili:

Indirizzo:
Corso Re Umberto, 16 – 10015 Ivrea

Orario:
Dal martedì alla domenica, dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale della Pasticceria Balla.